Prima forte crisi vertiginosa

Mia mamma (età 66 anni) soffre da anni di un acufene all'orecchio sn. L'otorino che l'ha visitata a febbraio le ha consigliato una RMN all'encefalo. La settimana scorsa (lunedì) qualche ora dopo essersi sottoposta all'esame ha cominciato ad avere nausea, vomito e forti giramenti di testa. La sua pressione sanguigna è salita a 200 (la mamma soffre da anni di ipertensione arteriosa) e pertanto è stata immediatamente portata al Pronto Soccorso.
La violenta crisi di vertigine con vomito è durata oltre 24 ore presentando un forte nistagmo (3° grado),un tremendo fastidio alla luce e un'assoluta impossibilità di muoversi.
Gli esiti della rmn (e di una TAC effettuata in ospedale) non hanno evidenziato problemi centrali, l'ototrino dell'ospedale in cui è stata ricoverata ha decretato che si trattava di un problema periferico. E' quindi iniziata una terapia per contrastare la vertigine. Ad oggi (12 giorni dopo l'insorgenza) la situazione è molto migliorata : la fase più acuta è passata, ma si evidenzia ancora un piccolo nistagmo e soprattutto la mamma non è ancora in grado di stare in piedi autonomamente.
Segnalo che è la prima volta che mia mamma soffre di vertigini così intense. Quale prognosi?

[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Cara Utente,
sicuramente sua mamma ha avuto una labirintite e,dunque, nulla di preoccupante. In ogni caso sarà necessario sottoporla anche ad accertamenti otologici specifici (per cominciare es. audiovestibolare) per meglio definire la diagnosi.

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Gentile Paziente,
la sintomatologia sembra suggestiva per deficit vestibolare improvviso monolaterale. Sono comunque necesarri visita ORL ed esame cocleo-vestibolare con videonistagmoscopia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Prof. Lucio Vigliaroli Otorinolaringoiatra 24
Potrebbe trattarsi di una perdita improvvisa e transitoria della funzione vestibolare.Hanno escluso una canalolitiasi? I farmaci in questi casi non vanno somministrati poiche' ritardano il compenso centrale. Si affidi subito ad uno specialista otorino/vestibologo che certamente, attraverso una valutazione strumentale, le risolvera' il caso.
Prof.Lucio Vigliaroli

Cordialita'
Prof.Lucio Vigliaroli

[#4]
Attivo dal 2005 al 2022
Otorinolaringoiatra, Foniatra
Gent.mo paziente,
l'ipotesi più probabile è quella di una nevrite vestibolare.
E' utile che sua mamma venga seguita per essere aiutata a compensare il deficit di equilibrio e che si esguano degli accertamenti mirati per evidenziare le cause dell'insorgenza.
Cordiali saluti
Aurelio de Vicariis
[#5]
Attivo dal 2005 al 2022
Otorinolaringoiatra, Foniatra
Gent.mo paziente,
l'ipotesi più probabile è quella di una nevrite vestibolare.
E' utile che sua mamma venga seguita per essere aiutata a compensare il deficit di equilibrio e che si esguano degli accertamenti mirati per evidenziare le cause dell'insorgenza.
Cordiali saluti
Aurelio de Vicariis
[#6]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Sono d'accordo con i colleghi, verosimilmente si è trattato di un deficit acuto unilaterale delle funzioni vestibolari; quello che bisogna fare adesso, oltre agli ovvi accertamenti, è spingere sul compenso del danno, utilizzando precocissimamente una procedura riabilitativa sia sul piano oculomotorio che sul versante priopriocettivo (piede, recettori muscolari, articolari ect...). Ad essa andranno affiancati dei farmaci ad azione centrale che stimolino il compenso. Sicuramente troverà qualche ottimo collega in zona che le risolverà il problema.

Saluti G. Sulis

Gianni Sulis

[#7]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
cara utente la prognosi solitamente è buona, utile è riprendere l'attività motoria al fine di completare il compenso centrale e un controllo clinico nelle prossime settimane.
cordiali saluti.
dott.andrea muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it