Otosclerosi & acufeni

salve
sono luigi 45 anni (MI) sono stato operato nel 1996 per otosclerosi all'orecchio dx
dal dott.zaghis ( ospedale maggiore di milano) :l'intervento consisteva in un Emiplatinectomia ( non stapedectomia) .gli acufeni tra alti e bassi non sono mai spariti,oltre al solito fischio ora si e` aggiunto un "rombo" che sembra provenire dal centro della testa:devo supporre che sia un acufene causato all'otosclerosi? ha senso pensare di fare esami quali TAC o risonanza magnetica per escludere altre cause? se si
l'intervento subito ( un pistoncino di titanio inserito nella staffa ) presenta controindicazioni gli per esami diagnostici menzionati?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
ad approfondimento diagnostico dell'acufene ingravescente Le consiglio RMN encefalo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
L'applicazione della protesi non rappresenta una controindicazione all'esecuzione della RM.

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Il protocollo diagnostico di un acufene bilaterale o "nella testa" è corretto che preveda tra l'altro una Risonanza magnetica con mdc, esami audiometrici tonale e vocale, potenziali evocati uditivi. Nel paziente operato di otosclerosi è necessario conoscere il materiale di cui è fatta la protesi prima di sottoporsi all'RM e farlo presente al radiologo che esegue l'esame.

[#4]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
procederei prima con una valutazione orl, in seguito dopo es audio eventuale controllo con potenziali evocati e se dubbi allora RMN

Gianluca Capra