Un mese fa, è stato diagnosticata un otosclerosi bilaterale

Gentile dottore,
mi chiamo Maria e vorrei sottoporle il caso di un mio nipote di 12 anni al quale, circa un mese fa, è stato diagnosticata un otosclerosi bilaterale. Potrebbe essere ereditaria poichè il nonno paterno è affetto da ipoacusia fin da giovane (?).
La TC orecchio/rocche petrose recita: da entrambi i lati regolare pneumatizzazione delle cellette mastoidee. I cavi timpanici sono liberi da tessuto flogistico. Le catene ossiculari sono ben dissociabili normoconformate e senza alterazioni strutturali. Integro il muro della loggetta ed il tegmen timpani. Regolari le formazioni labirintiche e i CAI.
I medici che l'hanno visto dicono che questa malattia è molto rara in bambini ed alcuni ritengono che il problema potrebbe essere di altro tipo. Un medico ci suggerisce di fare un intervento esplorativo per poi decidere il tipo di protesi. Un'altro ancora ci ha proposto di operarlo a breve per impiantare una protesi. Noi siamo molto confusi e vorremmo capire un pò di più di questa malattia per decidere cosa fare. Nei bammbini questa malattia si manifesta? Se si esistono dei centri proprio per bambini? Cosa ci può suggerire?
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, devo dire che la patogia otosclerotica, nel bambino, è piuttosto rara. bisogna, pertanto, essere sicuri della diagnosi. Se questa fosse vera, io aspetterei a far operare il suo bambino: l'intervento si consiglia quando l'abbassamento d'udito è di una certa entità. Magari è preferibile protesizzarlo prima. Comunque, l'otosclerosi è una malattia ereditaria.
Il mio consiglio, quindi, è di far visitare il Suo Bambino presso il Servizio di Audiologia del Policlinico Umberto 1° di Roma, Direttore il Prof. Cianfrone. Il Reparto si trova presso la Clinica Universitaria Otorinolaringoiatrica. Saranno in grado di fare una diagnosi certa e quindi, seguirlo per il meglio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori, La ringrazio per la cortese risposta. Sicuramente seguiremo il suo consiglio anche se intanto stiamo effettuando altri esami ed a luglio dobbiamo fare una visita al Bambin Gesù di Roma.
Approfitto della sua cortesia per chiedereLe: premesso che
l' otosclerosi è ereditaria, può comunque essere risolta con l'operazione? Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento chirurgico di stapedotomia, per le possibili complicanze che si possono manifestare, è consigliabile eseguirlo quando la sordità è medio-grave. L'intervento non cura la malattia ma ha solamente lo scopo di far recuperare l'udito. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni e per la tempestività.
Cordiali saluti