Otosclerosi e voli in aereo

gentilissimi dottori
vi riscrivo in quanto nonsono sicuro d'aver agito correttamente con il form di richiesta.
gradirei sapere se devo usare qualche precauzione particolare dovendo fare un breve volo di linea (milano-stoccarda) su un aereo di piccole dimensioni (60-80 posti) comunque pressurizzato .ho subito un intervento di emiplatinotomia all'orecchio DX 10 anni fa circa.
grazie per la cortesia
p.s:devo prendere in considerazioni l'uso di spray decongestionanti tipo NTR ?se si mi potreste consigliare un buon decongestionanate nasale?
grazie
luigi A.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

può tranquillamente volare senza problemi per il tipo di intervento al quale è stato sottoposto. Il decongestionante nasale (ad es. xilometazolina) lo usi solo se ha raffreddore e/o sensazione di ovattamento auricolare (catarro nelle orecchie), altrimenti può benissimo farne a meno.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta