Mi sono operata all'orecchio sinistro di otosclerosi nel dicembre 2007

Egregio dottore
sono una ragazza di 29 anni
mi sono operata all'orecchio sinistro di otosclerosi nel dicembre 2007.
A riguardo non ho avuto particolari problemi da allora tranne un indolensimento quasi costante dell'area operata.
Da poco ho ripreso il nuoto a livello agonistico munita di appositi tappetti ..e vorrei sapere pero' se tale attività, sopratttto se praticata ad alta velocità puo'essere fonte di dislocamento della protesi a causa dell'impatto violento con l'acqua.
Poi volevo chiedere visto che devo affrontare un lungo volo in aereo se mi devo aspettare particolari vertigini,rumori o altri effetti collaterali acuti e se eventualmente posso fare o prendere qualcosa per limitarli.
Grazie mille
Valeria
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, deve fare attenzione nella sua attività sportiva per evitare un possibile spostamento della protesi. Per quanto riguarda il volo, deve stare attenta che non sia raffreddata ed utilizzare uno spray decongestionante delle mucose nasali prima del decolloe l'atterraggio. Queste piccole precauzioni le consentiranno di svolgere una normale vita . Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori