Una visita orl dove all'esame otoscopico si vede una poliposi

Da bimbo ho avuto molte otiti, da alcuni anni soffro di acufeni inoltre devo spesso tapparmi il naso per stappare le orecchie, in seguito ad una visita ORL dove all’esame otoscopico si vede una poliposi con perforazione del timpano sull’orecchio destro ed una modesta timpanosclerosi sull’orecchio sinistro, mi è stato chiesto di fare una TAC con l’esito che trovate qui sotto:_
A DX la mastoide è scarsamente pneumatizzata con cellule completamente occupate da materiale con densità di parti molli che occupa anche l’antro e l’epitimpano. La membrana timpanica è ispessita soprattutto ai 2/3 inferiori e retratta. Occupata completamente la finestra ovale con mancato riconoscimento della staffa.
Bene riconoscibili martello e incudine. Aspetto smussato del muro della loggetta. Assottigliato, con soluzione di contino, il Tegmen Timpani.
A SX mastoide poco pneumatizzata con cellula completamente opacate. Materiale con densità di parti molli occupa l’antro timpanico e circonda l’incudine e parzialmente il martello con modesto impegni anche dell’epitimpano e della finestra ovale. Membrana timpanica retratta con soluzione di continuo. Non bene riconoscibile la staffa. Aspetto smussato del muro della loggetta. Assotigliato il Tegmen Timpani con presenza di soluzione di continuo.

Gradirei avere un vostro parere relativamente a:
Devo intervenire rapidamente perché stò rischiando grosso?
Posso essere operato contemporaneamente su ambedue gli orecchi?
Ho del formicolio sulla guancia sinistra potrebbero essere delle avvisaglie che il colesteatoma sta interessando il nervo facciale, se si in quanto tempo potrebbe aggravarsi e diventare?

Vi ringrazio anticipatamente dalle risposta che vorrete inviarmi
Saluti Massimo
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
forse sarebbe meglio che si facesse rivalutare dal collega che ha richiesto la TC e ha potuto valutare l'obbiettivita per le decisioni terapeutiche del caso
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Anche se sarebbe necessario visitarla in Microtoscopia, A mio parere considerata l'obiettività timpanica ed il quadro tac descritto è necessario prima possibile l'intervento chirurgico di Timpanoplastica con mastoidectomia a destra per eseguire la toilette del verosimile colesteatoma di cui è affetto.
Bisogna operare un orecchio alla volta cominciando da quello in cui la componente flogistica appare più grave e l'udito peggiore.
Il formicolio da Lei avvertito potrebbe essere il segno di una iniziale sofferenza del facciale
Cordialità
Aurelio d'Ecclesia

aurelio d'ecclesia

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
seppur coi limiti della consulenza a distanza, l'otochirurgia sembra indicata.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it