1) non ho mai avuto vertigini così forti da quando sono comparsi gli acufeni e avverto molto

Salve..mi chiamo Stefano ho 28 anni da poco compiuti..vi pongo "velocemente" il mio caso ringraziandoVi per l'attenzione: da Agosto 2006 mi sono accorto di un fischio all'orecchio sinistro...negli stessi giorni, per circa 5 giorni, avevo qualche leggero giramento di testa al mattino..ma solo scendendo dal letto appena svegliato....nei giorni successivi nn si sono più verificati. Avevo pensato ad un tappo di cerume e non ho dato molta importanza alla cosa anche perchè avevo cose importanti a cui badare.Un pò di giorni dopo ho notato acufeni anche all'orecchio destro..il suono è diverso non è un fischio ma piuttosto un ronzio tipo rumore di ventola..Da allora non sono più spariti e non vi nascondo che per un pò di tempo sono stato molto stressato e preoccupato dal fatto...Ho già effettuato una visita da un otorino che, a mio avviso, ha fatto un esame molto blando..controllando l'orecchio esterno e facendomi un test con una specie di diapason...la sua conclusione è che è il naso....vabbe...Mi ha cmq prescitto delle pillole al cortisone e una visita impedenziometrica che farò a Maggio.Continuo ad avere i rumori ma sono molto più tranquillo e sereno...il fatto bruttino è che stamattina...proprio pochi minuti fa, mentre ero davanti al pc ho avvertito una violenta vertigine..non rotatoria ma traslatoria dall'alto verso il basso...è durata qualche secondo ma nn posso fare a meno di pensare a Meniere..Aggiungo altri due fatti: 1) non ho mai avuto vertigini così forti da quando sono comparsi gli acufeni e avverto molto sporadicamente anche fitte un pò dolorose e senso di pienezza,questa è più frequente,..il mio udito non mi sembra calato 2)PREMENDO sulla testa..all'incirca un pò più sopra dell'orecchio e un pochino più dietro(mi riferisco all'orecchio sinistro) il fischio aumenta di intensità per la durata della pressione...la stessa cosa succede se serro in maniera forte i denti...So che è molto difficile un consulto a distanza...ma ora ho un pò di timore per Meniere...è da escludere o può anche essere una forma di questa maledetta sindrome??
Scusate per il mio essere prolisso..grazie a tutti e buon lavoro
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
purtroppo senza visita è difficile valutare l'obb, comunque effettui audiometrico ed impedenzometrico, oltre ad una valutazione vestibolare se persistono le vertigini, se dagli esami strumentali dovesse emergere un deficit percettivo sugli acuti ev abr per lo studio dell'orecchio interno

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
esegua audiometria tonale ed ABR. Ci tenga informati.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve a tutti...allora..ho effettuato l'esame audioimpedenziomtrico...nn riesco a capirci granchè nel foglio che mi ha lasciato ma leggo(con difficoltà):
"prognosi audiometrica bilateralmente nei limiti della norma per le ... frequenze acute.Utile ripetizione annuale dell'esame audioimpedenziometrico"
Praticamente a parole mi ha detto che ho perso qualcosetta ma pochissimo(frequenze strumentali) probabilmente perchè tali suoni sono coperti dagli acufeni e che in ogni caso c'è simmetria nelle orecchie.Vuole scongiurare che ci sia una neoplasia al nervo acustico...ma aspettare con le mani in mano senza fare nient'altro per un anno mi sembra un pò troppo.Ah..sono stato anche dal dentista e mi ha consigliato una panoramica alla dentatura visto che non mi sono mai spuntati i denti del giudizio(un mio parente avvertiva un forte fischio ad un orecchio che è andato via dopo che gli hanno tolto il dente del giudizio che non riusciva ad uscire per questioni di spazio)....a me mancano tutti e 4....
Aggiungo che non ho più avuto nessun tipo di vertigine...forse quel brutto giramento è dipeso dal fatto che il giorno prima ho donato il sangue??!!
Cosa mi consigliate?
Distinti saluti e grazie per l'attenzione....
P.s. ma perchè il 99% dei dottori scrivono con ideogrammi????!!!?? ;)
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve di nuovo a tutti...Vi aggiorno sul mio stato: effettuato oggi il test BAEP, con cliks momoaurali (0.1ms,10hz,rarefazione)intensità 70dB SPL sopra soglia individuale, filtri amplificatori 200-2000 Hz
..risultato: i BAEP presentano normali latenze (assolute ed interpicchi) ed ampiezze, per stimolazione sia Dx che Sn....esame nei limiti della norma.
Quindi..BAEP normali, audioimpedenziometrico "normali"---> chissà cos'è che mi provoca questi rumori???
In ogni caso sono mooolto sereno rispetto a prima e in effetti la cosa migliore da fare,dopo le dovute analisi, è cercare di non combattere l'acufene ma di accettarlo in modo tale da non impazzire.(questo lo dico per i pazienti che come me hanno sofferto e soffrono abbastanza dal punto di vista psicologico)
In ogni caso, carissimi dottori, come devo procedere?Ulteriori approfondimenti?
Grazie infinite per la disponibilità....fate un ottimo e grandioso lavoro...grazie infinite veramente!!!
Stefano