Fischi più o meno continui alle orecchie

salve.vi spiego la mia situazione.
All'incirca un mese fa ho iniziato ad avvertire dei fischi continui ad entrambe le orecchie.Una cosa del genere mi era successa 2 anni dopo un concerto metal ma in 2 gg il tutto si era risolto da solo.In questo caso è durato almeno una settimana.Poi un po' per l'abitudine un po' per l'effettiva diminuzione di questi fischi il fenomeno si è diradato, le ultime 2 settimane circa sentivo veramente di rado i fischi.Da 2 gg però è ripreso abbastanza frequentemente, fino a un'oretta fa era abbastanza continuo e fastidioso ma ora sembra di nuovo calmo...mah!
preciso che nei gg precedenti al fenomeno non ero ne stato a dei concerti nè in discoteca o cmq in posti particolarmente rumorosi.
che mi consigliate di fare?unica cosa se devo fare delle visite vorrei prenotare in pubblico e non privato per evitare spese folli e anche perchè penso non sia una cosa così urgente, avnedo gia avuto negli ultimi mesi visite mediche per altri problemi.
attendo consigli.
daniele
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le consiglio visita ORL ed esame audioimpedenzometrico. Tenga conto che gli acufeni risentono della tempestività di diagnosi e quindi di terapia. Poi veda Lei le Sue priorità.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
cosa sarebbe orl?
ok.allora prenoterò una visita presso un'ospedale.se i tempi invece sono troppo lunghi mi rivolgo a un privato.
se mi danno la visita fra un mese è tanto?
solitamente come si risolvono queste cose?
daniele
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
ORL significa otorinolaringoiatria. Un mese è sicuramente non poco, per usare un eufemismo. Sul "finale", in genere prima si fa una diagnosi quindi una terapia che richiede tempi variabili di risposta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
allora domani vado dal mio medico curante.vedo che mi dice e faccio l'impegnativa.sperando in tempi abbastanza brevi,altrimenti vedrò di fare in altro modo.
daniele
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
salve.sono andato dal mio medico.mi ha misurato la pressione e detto che l'acufene è in effetti un po' complicato da curare.cmq mi è stato dato il nome di un otorino della mia città che pare essere bravo,in effetti un altro medico di mia conoscenza mi ha dato questo nome pure lui.
domani telefono e prima possibile faccio una visita.
mi sono informato un po' su internet dell'acufene, ho letto siti rappresentativi e validi e sinceramente ho letto di svariati casi che non sono mai guariti.gente che c'è l'ha da anni,chi si è abituato, chi lo sopporta, chi sta male e chi è caduto in depressione.Pare che insvariati casi non ci sia una cura ma decine di esami,farmaci,cure alternative che portano a ben pochi risultati.Sarà forse per questo ma dal pomeriggio di oggi mi sento veramente depressso.poche forze, umore negativo,voglia di non fare niente e presumo che il ronzio non sia aumentato.da questo pomeriggio in alcuni momenti sento qualche giramento di testa di qualche secondo e lo sguardo un po' "perso nel vuoto" in alcuni momenti e forze a dir poco minime.sarà probabilmente qualcosa di psicologico.voi che ne pensate?mi sto sinceramente iniziando a preoccupare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
volevo aggiornare la mia situazione.mi sono recato dall'otorino per una visita.ora spiego che mi ha detto/fatto.
prima ha guardato un momento dentro l'orecchio.poi ho fatto la classica prova con le cuffie in cui vengono inseriti dei suoni e io devo premere un tasto quando li sento.
poi mi ha fatto chiudere gli occhi in piedi con le braccia in avanti e tipo marciare per 10 secondi sul posto.
poi mi ha messo una strana maschera in faccia...tipo gli occhiali che si usano per sciare e con gli occhi sempre aperti mi ha fatto direzionare lo sguardo,oscillare a dx e sin e poi mi ha tipo scassato come un frullatore per circa 10 secondi.
in poche parole tutto apposto.ci sento bene.sul risultato c'è scritto:
-memebrane timpaniche un po di dermatite c.v.e.
-audiometria nella norma
-anamnesi oto-vestibolare: da 2 settimane(non si capisce) e acufeni e vertigini(inferiori al secondo)...praticamente sono i miei sintomi
-test di romberg: negativo
-test di untemberger 0
- bed side examination nella norma
diagnosi: non segni spontanei di scompenso vestibolare
terapia: -dinosalic emulsione cutanea 8goccie ogni sera x 10gg(per la dermatite)
- flugeral 10mg 1 al gg dopo cena per 20 gg
Visto che come gia scritto da venerdi assumo vertiserc lui ha detto che non mi serve e di prendere le sue medicine.Ora pero volevo sentire il mio dottore che mi dice tanto più visto che la visita dell'otorino cmq risulta nella norma e regolare.
In questi 2 gg i ronzii alle orecchie ci sono sempre ma forse un po' mi sono abituato e mi creano fastidi minori,pero la sensazione di stordimento alla testa,qualche giramento e un po di debolezza e costante nel tempo.la testa soprattutto la sento pesante nella parte della nuca.sono preoccupato perche non so la causa.che mi consigliate?
l'otorino diceva come ipotesi, di problemi eventualmente circolatori,mi ha detto di fumare di meno e che per lui io sono ok.
moralmente non mi sento granche entusiasta,tutt'altro.forse il tutto e riconducibile a un mal di schiena?mi sono fratturato la d11 dioeci anni fa e proprio un mesetto fa ho iniziato ad avere un po di mal di schiena.ho fatto le radiografie e mi e stato consigliato stretching e nuoto.
attendo i vostri consigli.
grazie millle
daniele
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
è passato piu di un mese dal mio ultimo intervento.l'acufene è ancora presente ma mi da ben poco fastidio e non ci faccio molto caso.
il problema sono i giramenti di testa.non sono mai caduto o nemmeno andato vicino,sono giramenti molto brevi,li sento più a livello di nuca non vedo gli oggetti muoversi davanti a me ,ma una sensazione di stordimento e movimento mio personale.preciso che si manifestano in tutte le situazioni,forse addiritttura maggiormente nei momenti di tranquillità e relax(forse saro io che ci faccio più caso).fino a fine luglio per 3 settimane sono stati costanti e molto presenti.poi da un gg all'altro sono sensibilmente diminuiti, molto bene per una settimana(in concomitanza con la vacanza a londra) e poi di nuovo ma meno del perido iniziale.
la scorsa settimana ci sono stati 4-5 gg in cui stavo quasi perfettamente e da sabato pomeriggio sono ripresi in maniera forte,quasi come le prime settimane.
chiedo un consiglio sul da farsi.
adesso sto andando da un fioterapista che sostiene che i miei problemi siano di cervicale o cmq del collo.
l'otorino come gia detto ha escluso problemi.
il flugeral l'ho preso 25-30gg e sospeso da circa 10.secondo me serviva a poco perche come gia detto la scorsa settimana stavo bene.
spero di ricevere una risposta
grazie mille
daniele