Acufeni orecchio sx

Gentili dottori,
volevo esporvi il mio problema.Dall'inizio dell'anno avverto nella mia testa un suono, un fischio. Il mio medico di famiglia mi ha parlato di "acufeni" e mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica. al termine della visita oto. il dottore ha evidenziato una lieve ipoacusia monosensoriale sui 4000hz a sx e mi ha prescritto 3 cicli con intervallo di 1 mese di ACUVAL 400. il 29 scade il primo ciclo. Comunque, ho fatto anche l'esame ABR che ha evidenziato ciò che già conoscevo e il dottore mi ha consigliato l'RMN delle rocche petrose. Sicuramente farò anche questo ulteriore esame ma sono un pò sconfortata, perchè non si trova la soluzione, non so se il mio disturbo può essere legato al mio bruxsismo, infatti, mi sono accorta dell'acufene quando ho messo mi maniera costante il byte. Tutto ciò risale all'inizio dell'anno e in quel periodo ho trascritto anche delle lezioni ascoltando le registrazioni ad alto volume. Dicevo, l'esame ABR l'ho fatto anche perchè mi sono preoccupata in quanto, mi succede che a contatto con dei rumori forti, tipo ad esempio le attrezzature del dentista, il mio orecchio sx risponde come se ci fosse un tamburo all'interno,che batte con dei colpi che vogliono essere di risposta al rumore esterno... sento le mie orecchie come se sono "attappate"...
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e spero di cuore di avervi fatto capire la mia situazione...
Cordiali Saluti
[#1]
dopo
Utente
Gentili Dottori non vorrei insistere, ma leggendo attentamente i vostri consulti non ho individuato nessun caso di ipoacusia monosensoriale sui 4000hz... In attesa di una vostra gentile risposta ringrazio cordialmente tutti...
[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno, l'ipoacusia sui 4000Hz è molto diffusa quindi non si allarmi per il suo problema che appare di grado lieve!
giustamente il fastidio rimane, quindi sentirei chi le ha proposto il byte per eventuali correzioni e farei vista la giovane età la RMN che deve essere con e senza mezzo di contrasto. verosimilmente non troveremo nulla di anomalo e probabilmente l'acufene andrà via così come è venuto. ci tenga aggiornati.
cordialmente.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente Dottor Muzza... Sicuramente nei prossimi giorni le darò mie notizie... Ancora grazie e le Auguro Buona Giornata...
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La RMN encefalo è utile esame di completamento diagnostico.
Ce ne fornisca l'esito.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
L'acufene può essere espressione della perdita neurosensoriale sui 4 khz. Consiglio di effettuare la RMN cerebrale con gadolinio così potrà tranquillizzarsi escludendo patologie endocraniche importanti. Due consigli:
- Eviti esposizione a rumori intensi, in quanto la perdita neurosensoriale potrebbe essere espressione di un danno acustico.
- Non pensi e focalizzi troppo l'attenzione sull'acufene: se ne sarà accorta che aumenta nel silenzio o quando è stressata.
Cordiali saluti Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio il Dottor Valieri e il Dottor Frisina per le loro risposte... Sicuramente darò mie notizie...
Cordiali Saluti...