Acufeni

Buon Giorno,

in soggetto anziano, che ha sofferto fin da piccolo di otiti (una 2 anni fa perforante) e che circa un mese fa è stato curato per catarro nelle orecchie, e' normale sentire ancora dei ronzii e ipoacusia lieve (solo orecchio sx)?

Che esami sarebbe utile eseguire?

Grazie per la corte se risposta.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
effettui esame audiometrico ed impedenzometrico potrebbbe essere un residuo del catarro...ma utile escluderre cio con gli esami strumentali

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie per la gentile risposta.

I ronzii si stanno molto lentamente attenuando e soprattutto non durano per tutto l'arco della giornata.

Si puo' pensare ad una risoluzione positiva? Immagino ci voglia tanta pazienza!

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Ancorchè pazienza occorrerà una diagnosi. Esegua visita orl con esame audiometrico ed impedenzometrico e ci faccia sapere l'evoluzione.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie per la gentile risposta.

Volovo chiederLe una RM le sembra troppo e potrebbe essere utile al fine di trovare la giusta terapia?
Ho letto che vengono prescritte con troppa facilita' e' vero?

Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Gent.Dott.

spaziando qua e là su internet, ho letto della malattia di Meniere, e l'ho associata al problema di mia madre, in quanto viene spiegato che le crisi vertiginose vengono annunciate da un forte fischio alle orecchie, ed e' cio' che prova mia madre prima di questo crisi puo' essere plausibile un accertamento in questo senso?

Grazie