Intervento chirurgico poliposi al seno mascellare

Preg.mi dottori,
Sono un ragazzo di 34 anni e sono stato sottoposto circa 65gg fa ad un intervento di settoplastica funzionale e di asportazione di poliposi dal seno mascellare sinistro mediante accesso combinato:
Questo era l'esito della TC:
"L’indagine volumetrica mette in evidenza una ipertrofia dei turbinanti, specie a sinistra con stenosi delle coane nasali, in particolare da quest’ultimo lato con deviazione del setto nasale controlateralmente. Il seno mascellare sn appare occupato per 2/3 del suo volume da contenuto denso con aspetto lobulato; analoghe formazioni pseudopolipoidi adese alla parete si osservano nel contesto del seno mascellare dx. Regolare la pneumatizzazione delle altre cavità paranasali"
Tralasciando la settoplastica volevo chedervi gentilmente un parere sulla seconda parte dell'intervento ossia:
L'accesso combinato al seno mascellare sn. Oltre all'apertura meatale (1° accesso) mi è stato praticato un'altro accesso (2°) sopra la gengia sulla canina del diam di 3 mm incidendo sotto la guancia per l'inserimento di fibra ottica per visione angolata.
Ora dopo più di 2 mesi dall'intervento soffro di ipoestesia di 2 denti e gengiva soprastante ed inoltre una serie di forme disestesiche e iperestesiche su porzione della guancia e labbro che sinceramente parlando mi creano moltissimo disturbo nel parlare nel senso che anche se nessun nervo motorio ha subito alcun danno invece dal punto di vista sensitivo vengono trasmessi segnali al cervello dalla labbro sup sn piuttosto distorti. Sto seguendo da 40 gg una cura a base di vitamina B.
Avete avuto nella vostra pratica chirurgica interventi del genere?
Volevo chiedervi cosa ne pensate di questi disturbi se sono normali? e del loro decorso nel tempo ossia mi sapreste dire cosa devo aspettarmi nel futuro? Per quanto tempo persisteranno?
Sarebbe forse il caso di fare qualche accertamento con un neurochirurgo per vedere di che lesioni si possono trattare se neuroaprassie o assonotmesi?
Ossia posso trovare qualche sistema diagnostico per assicurarmi che questi problemi passeranno?
Cosa mi consigliereste di fare o come comportarmi?
Vi chiedo di questi disturbi per il fatto che non danno segnali di riduzione e la cosa mi sta creando molta ansia soprattutto per la guancia che per parlare la muovo continuamente e mi terrorizza solo l'idea che tale disturbo possa restare permanente.

Un saluto a tutti gli eccellenti medici di questo sito,
Vi prego di dirmi in merito a queste problematiche.

Resto a disposizione,
Andrea
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Nel foglio di consenso all'intervento in questione le complicazioni da lei descritte sono in genere dichiarate in quanto pur essendo intervento routinario non è scevro da complicanze che in alcuni casi, come il suo, possono verificarsi. Putroppo capitano pur presenti la massima scienza e coscienza del chirurgo. L'intervento come da lei descritto è stato fatto correttamente. Provi ad attendere ancora del tempo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie dottore della risposta,
Cioè lei sta dicendo che nell'effettuazione di questo intervento, i disturbi che io sto lamentando, nella stragrande maggioranza dei casi non avvengono?
Ossia io sono un caso un po' sfortunato?
Inoltre mi saprebbe dire a spanne dalle casistite che anche lei ha affrontato quanto tempo potrei aspettarmi ancora finchè i miei disturbi passino?

Andrea
[#3]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
gli esiti degli interventi purtroppo sono imprevedibili, esiste solo la statistica che li quantifica ma non ci dice a priori se un paziente le avrà o meno, ci dirà solo le probabilità, comunque molto spesso nel tempo si risolvono
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie dott. DeDomenico della sua franca risposta

Andrea