Seni paranasali e cefalea

Salve,mi chiamo Luca e sono un ragazzo di 22anni. Soffro praticamente ogni giorno di mal di testa e dolore localizzato nei seni paranasali,e all’estremita’ alta del naso associato a perenne stanchezza e sonnolenza,nausea e male agli occhi. Inoltre i sintomi sembrano notevolmente peggiorare in caso di raffreddore e quando corro o nuoto. I problemi di respirazione con il naso sono evidenti soprattutto di notte e in particolare ho una narice molto piu' chiusa dell'altra.

Qualche giorno fa ho effettuato un’endoscopia al setto nasale, questo l’esito: setto nel complesso mediano con fosse pervie in esiti di settoplastica, modesta congestione mucosa con ipertrofia dei turbinati inferiori. Piccola sinechia turbinosettale media sinistra non ostruente. Non secrezioni patologiche. Coane pervie. Il mio ottorino dice che l’esito della endoscopia mostra che non ci puo’ essere nessuna correlazione tra naso e mal di testa. Siete d’accordo?

Finora ho preso tutte le seguenti medicine (ismigen, aerius,ribotrex,depomedrol,xyzal,moristur, aircort, localyn, prixarg)ma senza alcun miglioramento. Ho inoltre effettuato cure termali senza alcun esito. L'unica cosa che finora ho riscontrato recarmi momentaneo sollievo sono le inalazioni/fumigi di eucalipto.
Grazie in anticipo e complimenti per l'ottimo lavoro.
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Anche se l'endoscopia sembra escludere segni di sinusite cronica, richiederei comunque una tc del massiccio facciale senza mdc in proiezione assiale e coronale a strati sottili.
Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr Forino. A dire la verita' io una Tac l'ho gia' fatta, ma ai seni paranasali, non so' se sinceramente possa valere ugualmente. Comunque l'esito era il seguente :normale lo sviluppo e la pneumatizzazione dei seni paranasali, modesta iperplasia mucosa del turbinato inferiore destro,libero il rinofaringe. Volevo solo sapere,quello che mi hanno trovato nell'ultima endoscopia(ipertrofia dei turbinati inferiori) puo'giustificare questo mio forte mal di testa localizzato tra e sopra gli occhi?
Nuovamente grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
La Tc seni paranasali va benissimo (è analoga a quella del massiccio facciale) ed è proprio uno studio accurato delle immagini TC che dovrebbe spiegare la sua sintomatologia. Dovrebbe pertanto portare le immagini-non basta certo il referto- ad un collega che nella sua zona abbia consolidata esperienza di endoscopia-videochirurgia endoscopica naso-sinusale.
Cordiali saluti