Poliposi con recidiva ed asma bronchiale

Ho 45 anni. Nel 1998 sono stato operato per l’asportazione di n. 3 polipi nasali bilaterali.
Già dopo 6 mesi si è manifestata la recidiva bilaterale dato che si è scoperto sono allergico agli acari della polvere.

Negli anni ho convissuto con il problema con l’uso di Rinazyl spray s.v. ; la situazione però ora si è aggravata perché negli ultimi due anni ho sofferto di due fenomeni importanti di bronchite asmatica, derivamte, secondo il medico di base dalla poliposi.

Ho contattato l’otorinolaringoiatra il quale mi consiglia l’intervento di asportazione chirurgica dei polipi preceduto da Tac maxillo facciale senza mezzo di contrasto.
Affronto volentieri l’intervento ma ho molte riserve sulla Tac per la notevole dose di radiazioni (tra l’altro mio padre è deceduto per un tumore al cervello).
1- E’ veramente indispensabile la Tac o l’operazione può essere cmq effettuata?
2- Che tipo di intervento di chirurgia per la poliposi è oggi all’avanguardia dato che nel 1998 sono stato operato con una metodica tradizionale che a detta di alcuni predisponeva più facilmente alla recidiva?
3- Che tipo di farmaci o che provvedimenti devo prendere per evitare dopo l’intervento la recidiva?

Ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico per asportazione di formazioni polipoidi naso-sinusali, è assolutamente necessario sottoporsi (specialmente nel suo interesse) ad una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali.
La tecnica attualmente utilizzata consiste nell'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati per via endonasale, in endoscopia, con tecnica debrider.
I farmaci consigliati per evitare, nel limite del possibile, le recidive, sono i vaccini in caso di allergie accertate, oppure lisati batterici se si tratta di processi infiammatori cronici.

Dr. Raffaello Brunori