Poliposi nasale : anestesia e tempistiche

Mi sembra di aver capito che spesso e volentieri il laser viene combinato al debrider per una maggiore pulizia dei seni nasali. M§a ciò allunga anche i tempi di ricrescita dei polipi? Ho letto che quando si affianca il debrider al laser si pratica l'anestesia totale, ma i medici che ho consultato riferiscono che l'uso combinato tra i due metodi può avvenire tranquillamente in anestesia locale. E' vero? Ed inoltre, quanto è urgente intervenire prontamente su una poliposi diagnosticata nel mese di novembre? Sarebbe appropriato pianificare l'interventov erso maggio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le tecniche da lei menzionate per l'asportazione delle neoformazioni nasosinusali sono diverse e ben distinte. Mentre con il laser possonono essere asportati solamente i polipi presenti nelle cavità nasali, con la tecnica debrider si riesce ad aprire e svuotare i seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Mentre con la prima tecnica si puo' procedere in anestesia locale, con la seconda necessita un'anestesia generale. Se la sindrome da ostruzione nasale non è tale da impedire una sufficiente respirazione, puo' benissimo attendere il prossimo mese di maggio per sottoporsi all'intervento chirurgico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori