Poliposi nasale da operare

Salve, oggi il mio compagno ha eseguito una fibroscopia con la quale l'otorinolaring. ha verificato la presenza di una poliposi nasale con deviazione del setto nasale. Gli ha detto che è da operare. Volevo chiederle: In che cosa consiste l'operazione? Si deve eseguire in anestesia totale o locale? Dato che questa patologia comporta il fatto che non sente gli odori e i sapori, in seguito all'operazione, sarà possibile riacquistare olfatto e gusto? Un'ultima domanda. Visto che deve operarsi anche di ernia inguinale,(quando si dice che i guai non vengono da soli...) può eseguire contemporaneamente le due oparazioni e fare in tal caso un'unica anestesia totale? Se è no,( come presumo), quanto tempo deve passare tra i due interventi?Visto che ci sarà anche la convalescenza, deve pianificare le due cose per motivi di lavoro. La ringrazio per i consigli che potrà darmi. Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, il suo compagno deve sottoporsi necessariamente ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Senza di questa non è possibile effettuare l'intervento chirurgico consigliato. Tale intervento, condotto in anestesia generale, consiste, dapprima, nella correzione della deviazione del setto nasale e, poi, sempre per via endonasale, con l'ausilio di fibre otiiche, si procede all'apertura ed allo svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico con uno strumento particolare che si chiama debrider. L'intervento in questione viene denominato fess. Non consiglio di sottoporsi contemporaneamente all'intervento per l'ernia inguinale che, invece, per via dell'anestesia, potrà essere eseguita dopo un anno dall'ultimo intervento (ovviamente se non sussistono caratteri d'urgenza).Con l'intervento credo che ci sarà il recupero del gusto e dell'olfatto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori