Un poliposi nasale bilaterale,

Egr. dottori,circa 20 anni fa sono stato operato per un poliposi nasale bilaterale, Da allora ho eseguito dei controlli annuali dapprima con metodiche tradizionali e da circa 9 anni con endoscopia. Con quest'ultimo metodo mi è stata riscontrata per anni una recidiva bilaterale di modesta entità che ho tenuto a bada con lavaggi nasali e periodici spruzzi di nasonex.Circa 4 mesi fa, all'ennesimo controllo, mi è stato diagnosticato un ingrossamento dei polipi in una narice, mentre nell'altra tutto come prima. Mi è stato dato appuntamento per questi giorni e, sorpresa,almeno per me,in una narice i polipi sono spariti,nell'altra ci sono e mi è stato consigliato di farne un esame istologico per vedere se per caso non ci sia un papilloma invertito.Ho chiesto spiegazioni ma non mi è stata data una risposta convincente, potreste essere così gentili da chiarirmi il perchè di questo fatto? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere se è stato sottoposto ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ad oggi nessuno mi ha mai proposto questo esame. Lei ritiene che sarebbe opportuno eseguirlo e se sì quale ne sarebbe lo scopo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Solamente attraverso questo esame puo' essere fatta una diagnosi certa e la scelta della terapia da effettuare.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio dell'attenzione e del suggerimento. Intanto mi è stato prelevato un polipo per farlo esaminare, a seconda della risposta all'esame istologico parlerò di quanto suggeritomi con il medico che mi spiegherà quanto è emerso. Intanto io la ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti.