Si richiede controllo colposcopico e /o determinazione biomolecolare per possibile infezione da

buon giono,gentilissimo dottore datosi che sono incapace di capire bene quest esame ,se gentilmente lei potrebbe spiegarmelo un pò più chiaro .esamecitologico degli strisci cervicovaginali (metodica thin prep) l'esito della diagnosi è.striscio cervico vaginali adeguato quadro citologico caratterizzato dalla presenza di cellule di tipo intermedio e superficiale senza alterazione di rilievo. alcuni aggregati di cellule endocervicali metaplastiche evidenziano modificazioni nucleari di tipo discariotico riferibile a lesione ascus nos sec bethesda system.(cellule squamose con modificazioni nucleari di natura da determinare ) flogosi severa. diverse emazie. si richiede controllo colposcopico e /o determinazione biomolecolare per possibile infezione da HPV .CHIEDO SCUSA SE HO CHIESTO TANTO , MA SONO MOLTO PREOCCUPATA NON SAPENDO COSA SIGNIFICA QUESTO TIPO DI INFEZIONE E DA COSA SI è SVILUPPATA , SINCERAMENTE QUESTA DIAGNOSI MI PREOCCUPA MOLTO .MI SCUSI ANCORA NON LE HO DETTO LA MIA ETà , HO 42 ANNI GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA DISPONIBILITà E GENTILEZZA CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta probabilmente di una infezione da HPV (da trattare eventualmente dopo l'esito della colposcopia ed eventuale biopsia).
La invito a consultare su questo sito il mio articolo su Pap-test per ulteriori informazioni e porre eventuali altre domande
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo per avermi risposto.
Volevo farle un'altra domanda: l'infezione "HPV",è possibile che mi è stata mischiata?è pericolosa?e come ultima cosa,si può curare?

Aspetto una sua La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'infezione da HPV e' sessualmente trasmessa ed e' curabilissima se seguita attentamente
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la ringrazio moltissimo per avermi risposto .cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
buon giorno ,gentilissimo dottore mi scusi ,è possibile avere delle spiegazioni ,stò troppo in ansia .a febbraio fui operata di isterectomia ,la diagnosi microscopica è:il quadro morfologico,a carico della cavità,mostra endometriofollicolinico,iperplastico(iperplasiasemplicee complessa senza atipie)focolaidi adenomiosi.la parete è sede di miomatosi diffusa.cervicite cronica cistica,erosiva .si sono osservate, a livello cervicale,multiplearee di carcinomain situ,anche con interessamento di qualche sfondato ghiandolare.non repertati aspettidi infiltrazionistromale.annessi sede di congestione. nell'ovaia sx è presente un corpo luteo emorragico e cisti follicolari.come terapia :livial2,5 mg i compressa al giorno per 6 anni,gynodian depot ,una fiala al mese per 6 mesi .tutto questo mi preoccupa tanto , non so perche' questa terapia , e a che cosa consiste ,che tipo di medicinale è.dopo poco tempo dall' intervento mi è venuto un forte affaticamento nel parlare , non cè la faccio a respirare ,mi affatici moltissimo ,ho fatto un ecg il risultato è negativo ,rx torace in pa ed ll, ed è uscito gabbia toracica asimmetrica per modesta cifi-scoliosi,senza alterazioni morfo-strutturali dello scheletro costale.non evidenza di processi infiltrativiparenchimali in atto o di loro esiti.cuore a disposizione obliqua,morfologicamente e volumetricamente nei limiti della norma.regolare e netto il profilo degli emidiaframmi che si presentano in sede. normalmente espansi i seni costo-e cardio-frenici.la chiedo tante scuse se la relazione è troppo lunga , ma stò stoppo preoccupata , non so cosa significano tante cose anche nel rx . carissimo dottore mi devo preoccupare?cortesemente mi può spiegare un pò di tutto. la ringrazio molto , e mi scusi ancora , non so più a chi rivolgermi .grazie mille per la sua cordiale cortesia , e gentilezza.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esame istologico mostrava la presenza di un carcinoma in situ (tumore del collo dell'utero) senza interessamento pero' del resto dell'utero (quindi tutto bene). La lastra al torace e' nella norma. La terapia prescritta serve a prevenire i disturbi della menopausa. Dovrebbe riferire se ha già iniziato la terapia per capire la natura dei sintomi riferiti
Saluti