Poliposi nasale massiva bilaterale

Mi è stata diagnosticata una poliposi nasale massiva bilaterale e suggerito un intervento di FESS. Vorrei sapere se un trattamento termale con inalazioni (ad esempio, nelle Terme di Ischia o altrove) può essere sostitutivo dell'intervento chirurgico o in qualche modo consigliabile, prima o dopo di esso. Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no! Purtroppo, la patologia richiede necessariamente un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia. Il materiale di aspetto polipoide asportato verrà, per routine, inviato per un esame istologico. L'intervento, ovviamente, viene condotto in anestesia generale e non è doloroso. Importante è che il Chirurgo abbia una buona casistica operatoria. La terapia termale, in pratica, per questo tipo di patologia, serve a poco. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori