Poliposi??

Buongiorno,
al seguito di una poliposi nasale diagnosticata attraverso endoscopia mi è stata prescritta una TAC dell massicio facciale smdc il cui reperto copio a continuazione. Aparentemente soffro di una serie di patologie di cui però non capisco pienamente gravità e conseguenze e per questo motivo gradirei un parere anche in merito ad un possibile intervento di rimozione dei polipi. Grazie in anticipo.

Normopneumatizzati seni frontali e sfenoidali. Diffuso e marcato ispessimento mucoso a carico cellule etmoidali che si estende anche a livello seni mascellari che mostrano ispessimento mucoso concentrico ad aspetto mammellonato delle loro pareti in rapp. a fenomeni sinusopatici cronici. Obliterato il sistema ostio meatale bilateralmente. Scoliosi sinistro convessa del setto nasale con marcata riduzione cavità nasale Sx. Come reperto accessorio si segnala disodontiasi degli ottavi superiori.

Mi son dimenticato di dire che soffro di maloclusione e bruxismo per cui spesso soffro di mal di testa e di tensione alla mandibola.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
vi sono indicazioni chirurgiche (ovviamente bisognerebbe valutare le immagini)e sostazialmente niente di cosi' grave

l'intervento dovrebbe consistere in chirurgia endoscopica dei seni paranasali ed eventuale settoturbinoplastica

intervento di assoluta routine

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto della sua risposta, Dottore.
Vorrei anche chiederle se sono ipotizzabili collegamenti tra maloclusione/bruxismo e la sinusopatia cronica, visto che hanno alcuni sintomi in comune (mal di testa e tensione alla mandibola e al collo, senso di stanchezza e difficoltà a ripossare).