Che riguarda mia madre che ha 58 ed è affetta da poliposi nasale

Salve Dottore
Chiedo un consulto medico che riguarda mia madre che ha 58 ed è affetta da poliposi nasale.Circa due anni fa però dopo una cura di Nasonex per 3 mesi questi si sono riassorbiti.Ora il suo medico li ha prescritto nuovamente una tack facciale senza contrasto.Dalla tack appena effettuata risulta questo:”I seni mascellari e le celle etmoidali sono occupati da tessuto patologico,di verosimile natura polipoide,che ostruisce gli infundiboli dei seni mascellari,occupa i complessi osteo-meatali,interessa gli osti etmoido-sfenoidali con conseguente ipertrofia della mucosa dei seni sfenoidali;in alto si estende ai recessi fronto-etmoidali con aspetti pseudopolipoidi della mucosa dei seni frontali.Non segni di erosione delle strutture ossee.Osteoma osteoide di circa 3mm della parete posteriore del seno frontale dx.”
Cosa significa?Si sono nuovamente riformati?Come si può fare?
Attendo una sua gentile risposta
Un saluto
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Innanzitutto consiglio vivamente una endoscopia nasale, per evidenziare realmente la presenza dei polipi. L'osteoma non è un prolema è una patologia relativamente comune, ovviamente valutando posizione e dimensioni. Dalla TAC sembrerebbe effettivamente esserci una ripresa della poliposi. Il mio spassionato consiglio è quello di farsi seguire da uno specialista periodicamente in quanto la poliposi nasale tende facilemente a recidivare

[#2]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Buongiorno, le suggerirei in accordo con il collega che mi ha preceduto, di effettuare:
- laringoscopia a fibre ottiche a cui aggiungere
- visita allergologica e test allergometrici che le consiglierà il collega allergologo.

Personalmente in queste situazioni ritengo sia utile, ovviamente dopo attenta valutazione complessiva, procedere con una polipectomia videoendoscopica (FESS) tramite cui si ottiene una toelette completa. Se correttamente eseguita e il paziente non allergico la percentuale di recidiva è molto bassa e il problema si risolve. L'osteoma concordo non sia un problema.
Cordiali saluti

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it