Poliposi nasale in soggetto cardiopatico

Sono un paziente di anni 59, asmatico e cardiopatico. Mi hanno diagnosticato una grave poliposi nasale a cui dovrà seguire l’esame istologico. Vorrei capire la differenza tra la tecnica laser ed il m icrodebrider, quale dei due metodi è più indolore e quale più adatto al mio caso : sono stato operato di triplice by-pass e sostituzione delle valvole mitralica ed aortica. Sono un soggetto fortemente ansioso per cui non voglio sottopormi ad anestesia locale. Tuttavia i medici da me consultati non sembravano sicuri in merito all’anestesia totale poiché io assumo regolarmente sintrom per il problema al cuore. Cosa c’è di vero in questo? Dovrei sospendere il sintrom prima dell’inttervento e per quanto tempo prima? Che rischi ci sono ? e quale metodo dovrei scegliere ?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con l'utilizzo del laser, si possono rimuovere solamente le formazioni polipoidi che si evidenziano nel naso. Con la tecnica DEBRIDER, invece, si aprono e si svuotano i seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Quest'ultima tecnica richiede una anestesia generale. Per gli altri quesiti posti, occorre una valutazione anestesiologica e cardiologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Prof.,
vorrei sapere se è vero che abbinando il debrider al laser è necessario operare in anestesia totale. I medici che ho consultato riferiscono che l'intervento combinato possa essere effettuato in anestesia locale. Quanto dura l'intervento? La diagnosi della poliposi è avvenuta a novembre, starei nei tempi giusti pianificando l'intervento a maggio e, nell'attesa, posso prendere qualcosa per limitare le fastidiose secrezioni nasali?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La scelta del tipo di anestesia da condurre per l'esecuzione dell'intervento chirurgico spetta alla valutazione del caso specifico da parte dello Specialista e dell'Anestesista. Generalmente, questo tipo di intervento si fà in anstesia generale. La durata dell'intervento varia in base all'esperienza del Chirurgo e da quanti seni paranasali devono essere bonificati (da un'ora a due ore, compreso l'addormentamento ed il risveglio). In attesa dell'intervento, puo' utilizzare un qualsiasi spray nasale decongestionante le mucose nasali.