Sinusite cronica e poliposi

Buongiorno,

vi scrivo per chiedere un consiglio per mio padre, 49 anni, affetto da asma bronchiale allergica da circa 6/7 anni che l'ha portato alla sinusite cronica e alla poliposi.
4 anni fa ha subito un intervento di chirurgia funzionale endoscopica nasale con importanti problemi di asma a causa dei tamponi nasali.
In seguito all'operazione i miglioramenti sono stati relativi.
A tutt'oggi si ritrova con gli stessi problemi (nonostante la terapia farmacologica) e gli è stato proposto un intervento di polipotomia nasale bilaterale con etmoidotomia e toeletta COM.
Noi siamo molto indecisi in merito e ci chiediamo se questo intervento non possa essere eseguito con laser ed in ogni caso se potete consigliarci i migliori centri specialistici in Lombardia.
Vi ringrazio anticipatamente,

Chiara
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, prima di tutto è necessario che il Suo Papà si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso delle immagini, si puo' rivolgere ad uno degli ambulatori otorino del policlinico universitario di Milano, ad esempio. Mi raccomando, il Suo Papà dve essere seguito per il problema allergico, altrimenti sarà costretto ad operazioni frequenti, e cio' non è bene. Bisogna evitare le recidive di poliposi naso-sinusali!. Il tipo di tecnica chirurgica verrà scelta in base al grado di patologia : oggi, comunque, si interviene per via endonasale , in endoscopia, con tecnica debrider. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori