Nodulo tiroide e sintomi vari


Utente 50835
Gentile dottore come può leggere nell'oggetto, ultimamente sono colpita da più sintomi....mi comincia un mal di testa non forte ma fastidioso, poi mi prende un dolore al petto con tachicardia e dolori muscolari anche alla schiena....con la tachipirina o antinfimmaatorio si allieva il mal di testa ma mi resta una sensazione di non equilibrio come se le gambe non mi reggessero, a volte sento anche tensione al collo...non so cosa possa essere il mio medico una volta dice dolori muscolari, l'altra è il cambio di stagione ma io sono così da più di due mesi...unica precisazione...soffro di asma allergica.....
Premesso che ho già la prescrizione per una visita neuropsichiatrica, e evidenziando un nuovo sintomo oltre a quelli già elencati: addormentamento del braccio e mano sx e di piede sx anche se il formicolio interessa anche un pò il piede dx, volevo riportarvi i referti degli esami eseguiti:

ECOTOMOGRAFIA TIROIDEA


L'esame ha fatto notare ghiandola tiroidea in sede anatomica di dimensioni un poco superiori ala norma per età e tipo costituzionale (diam trasv lobo dx mm 19.7 sx mm 18.9) a III medio posteriore dl lobo sinistro si rileva iniziale formazione nodulare di mm 6.1 che deforma appena la silhouette capsulare del lobo da controllare a distanza di tempo. i reperti sopra descritti depondono per iperplasia ghiandolare .trachea in asse e assenza di elementi linfoadenomegalici distrettuali.


RX CRANIO

Assenza di lesioni ossee a focolaio a carico della volta e di segni radiologici di ipertenzione intracranica in atti.regolare il profilo della base;sella turcica nn deformata ad itroitus regolare,in complesso conservato lo sviluppo e la trasparenza delle cavità paranasali.

RX RACHIDE CERVICALE
Assenza di lesioni ossee a focolaio, rettificazione della lordosi fisiologica cervicale da contrattura antalgica.manifestazioni iniziali di cervicoartrosi a localizzazione interapofisaria con sclerosi delle limitanti e con appuntimento degli spigoli posteriori degli ultimi metameri. in complesso conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici.


ecco dunque alla luce di questi esami, e precisando che gli esami della tiroide sono ok e anche gli anticorpi e che il bilancio ematologico evidenzia solo un pò di glicemia bassa 68, emoglobina 11.9 ematocrito 37.1%, rdw 15,9 pct 0.316% mch26.4 mchc 31.9%(solo i valori fuori limite), cosa pensate?' i miei sintomi possono essere attribuiti tutti o in parte a questo quadro? e soprattutto mi spiegate bene cosa fare per la tiroide(il mio medico dice niente ma io non sto tranquilla) e per i resto?? grazie e in attesa soprattutto di andare a un colloquio con lo psichiatra vi prego di aiutarmi a capire e a calmarmi grazie infinitamente

scusate la poca chiarezza e l'introduzione di esami non attinenti ma magari necessari al consulto. Grazie



[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora Maria,
non può continuare a richiedere consulenze quando già Le è stato consigliato cosa farte. Infatti come già espresso nelle consulenzea del 28 e 29 aprile diventa sempre più necessaria una visita psichiatrica

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Utente
dottore mi perdoni, ma sinceramente non riesco a capire le sue risposte, io ho premesso che andrò dallo psicologo per farmi aiutare....ma adesso ho messo anche dei referti medici sui quali volevo un parere , una consulenza, se legge bene mi hanno scoperto un nodulo alla tiroide di cui non conosco la natura e per il quale sto effettuando altri esami, ma a me non sembra corretto dare queste risposte , credo che il vostro servizio sia rivolto soprattutto a persone come me....ansiose e preoccupate...quelle tranquille....non cercano nulla sul web.
Non capisco perchè nessun medico della specialità dove ho inserito il quesito mi abbia risposto, ma questo ci può stare....il suo continuo
invito ad andare altrove....mi urta un pò..

saluTI a lei
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora Maria,
mi dispiace urtarla un po' ... ma lei deve pensare che poichè le sue domande si susseguono con i sintomi più disparati, ha effettuato visita ORL, Rx torace, ECG, esami ematici riferiti negativi mi spiega cosa si può fare per risolvere il suo quadro clinico attraverso internet ?

Anche nel caso della sua tiroide l'ecografia che riporta descrive una modesta iperplasia ghiandolare che in assenza dei valori ematochimici di funzionalità (fT3, fT4, TSH ed anticorpi) non può essere assolutamente valutata in nessuna maniera attendibile.
Ma questo il suo medico lo sa e se non ha ritenuto opportuno proseguire le indagini è a lui che deve chiedere spiegazioni ed una eventuale prescrizione.

In attesa del completamento delle indagini la invito comunque ad effettuare la consulenza neuropsichiatrica richiesta per combattere quanto da lei stessa riportato in data 1 Maggio "... sto vivendo un periodo di forte ansia e ipocondria, e ogni giorno mi sembra di avere dolori diversi...". Con l'augurio che trattata l'ansia scompaiano anche gli altri sintomi e nella speranza di non averla urtata di nuovo le porgo

Cordiali saluti
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto