Stanchezza, febbriciattola, dolori in tutto il corpo

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e vi chiedo aiuto perchè è da più di un anno e mezzo che ho potuto I sintomi qui di seguito descritti con diversa intensità e cronologia.
Non sempre ma spesso febbriciattola soprattutto dopo mezzogiorno, TANTA TANTA STANCHEZZA alla quale ultimamente aggiungerei sconforto e preoccupazione che la cosa non sia più così trascurabile visto che per più di un anno ho fatto finta di niente.
“tremore” a parti di muscoli in tutto il corpo: alle palpebre, alla bocca, ai muscoli di gambe braccia ed articolazioni;
fibrillazione muscolare alle braccia;
crampi o sensazioni tipo reumatismi a mani, anche e gambe;
Ultimamente spesso dolori ad articolazioni (soprattutto ginocchia),a talloni e mancanza di sensibilità a dita dei piedi e delle mani;
difficoltà a riprendere movimenti da posizioni sedentarie anche dopo poco;
pesantezza di tutto il corpo anche da sdraiata, movimenti lenti e faticosi;
Rigidità muscolare e contrazioni involontarie a riposo che faccio fatica a controllare.
Rigidità dei muscoli del collo e a volte facciali (dolori durante la masticazione a livello dell’articolazione della mandibola).

Difficoltà di concentrazione forti amnesie e a volte stati confusionali con quasi perdita di equilibrio e strano incespicamento nel parlare forse minima balbuzie.

Tachicardie e senso di oppressione al petto con fiato corto e a volte affannoso.

Giramenti di testa nausea rare volte vomito.

Problemi di vista

Sensazione di strozzo alla gola, perdite di voce a volte improvvisi, fastidio in gola e da settembre continue tonsilliti, difficoltà nella deglutizione a livello della gola e nel tratto esofageo.

Secondo me non trascurabili attacchi d’ira, sbalzi di umore tendenti alla rabbia senza motivo.

I sintomi non sono sempre presenti ma è un continuo alternarsi e acutizzarsi. In un primo momento alle manifestazioni muscolari avevano dato colpa al tipo di lavoro che svolgevo, ma ora è da un anno che l’ho cambiato e i sintomi non sono per niente migliorati, anzi.

A volte faccio giorni in cui mi sento molto meglio (cammino tanto, mi ritorna la solita forza fisica, riesco a concentrarmi e recuperare la memoria, muovermi e lavorare con una velocità non comune) e magari subito dopo giorni in cui sono conciata come uno straccio senza motivi apparenti.

So solo che avevo una forza fisica si può dire un po’ superiore a quella di una donna normale ma piano piano mi sembra di deperire e non riesco a volte a fare neanche le cose minime. La voglia c’è ma non ci sono più le possibilità fisiche.

LE PATOLOGIE CHE SO DI AVERE SONO:
asma;
allergia durante tutto l’anno;
ernia iatale;
traumi a livello cervicale e spalla dx;
dermatite atopica in passato, acne escoriata attualmente.
Poliposi nasale in passato (risolta chirurgicamente) e problemi ai turbinati tenuti sotto controllo con terapia farmacologia ed intervento col laser.
MEDICINALI ASSUNTI
Simbicort, montegen, aircort.
[#1]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
Può darsi, a prescindere dal Suo ststo ansioso che può amplificare
i suoi disturbi, che Lei soffra di una Malattia Neuromuscolare
(verosimilmente Miastenia Gravis). Le consiglio di farsi seguire da
un Neurologo in loco. Comunque, Le consiglio di eseguire i seguenti
esami: check-up ematochimico compresi CPK, LDH, VES, EMOCROMO,
FT3-FT4-TSH-AAT-ATPO, Ecografia della Tiroide, Elettromiografia
con test di Desmedt e SFEMG (Elettromiografia a singola fibra)
TAC Torace (possibilmente senza mezzo di contrasto, data la sua patologia asmatico-allergica), dosaggio degli AbAChR (autoanticorpi
antirecettore per l'Acetilocolina).
Se lo desidera, può tenermi informato.

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo
Già Responsabile dell'Ambulatorio per la Diagnosi e la Terapia della
Miastenia Gravis c/o U.O. Neurologia - Azienda Ospedaliera "Civico
e Benfratelli di Palermo

Dr. Francesco Santoro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Santoro, la ringrazio di avermi "ascoltata".
Questo pomeriggio sono andata a ritirare alcuni esami prescrittimi settimana scorsa dall'allergologo che mi ha in cura.
Premetto che il giorno in cui li ho fatti ho anche preso l'ultima delle 8cp di levoxacin 500 che mi erano state prescritte a causa di una tonsillite acuta recidivante, (non so se questo possa essere di aiuto nell'interpretazione degli esiti).
CK 57 VALORE RIFERIMENTO 24-170
LDH 152 " minore 248
VES 28 " minore 28
EMOCROMO evidenzia come unico valore non corretto
CONC. EMOGLOBINICA CORPUSCOLARE MEDIA 35.2 V.R. 32-34.5
Un altro valore alterato in questi esami risultano essere
ALFA 2 GLOBULINE 13.4 V.R. 7.7-12.9

I SEGUENTI ESAMI INVECE RISALGONO CIRCA AD OTTOBRE DEL 2007
FT3 3.9 VALORE RIFERIMENTO 1.8-5
FT4 1.1 " 0.7-1.8
TSH 1.37 " 0.3-4
ECOGRAFIA DELLA TIROIDE:
Tiroide di dimensioni regolari, con struttura omogenea, esente da lesioni a carattere diffuso o focale.
Non evidenti ipertrofie delle ghiandole paratiroidee in sede tipica.
bilateralmente non si documentano linfonodi di significato patologico lungo le catene laterocervicali e in regione sottomandibolare. -Commento del medico: il suo è il tipico nodo alla gola legato a condizioni di stress che la portano ad un'ipertensione dei muscoli del collo con relativa sensazione di struzzo: deve cercare di tranquillizzarsi-.
Cercare di tranquillizzari, lei è troppo stressata, sono parole che mi sono sentita dire troppo spesso, ma io sono sicura che non è questo, anche perchè ho 25 anni.

Cmq Venerdì 9/05/08 l'otorino mi ha prescritto una tonsillectomia ma mi ha garantito che la cosa non guarirà la mia condizione perchè reputava i sintomi non inerenti al suo campo, potrà migliorarla evitandomi ulteriori cicli antibioti e continue infiammazioni e/o infezioni.

Cercherò al più presto di effettuare gli altri esami che mi ha consigliato, ma come faccio? Basta che vada dal medico di base a chiedergli la prescrizione? Con che giustificazione? Lui la chiede sempre per scriverla sulla ricetta.
Compatibilmente con gli orari di lavoro venerdì 6 giugno dovrei poi riuscire ad avere una visita con un neurologo. Le farò sapere, per ora però attendo una sua lettura dei valori che le ho comunicato.
la ringrazio ancora veramente tanto. Nadia
[#3]
dopo
Utente
Buona sera ancora Dr Santoro, poco fa sono andata a dare un'occhiata al suo sito e leggendo le varie domande degli utenti mi sono accorta di essermi dimenticata di dirle che tra le varie cure dell'otorino ho dovuto fare diversi cicli di antistaminico "aerius" l'ultima ancora attuale di circa un mese.

Quando poi i dolori sono forti a volte ricorro all'aulin altre al coefferalgan che mi era stato consigliato dal fisioterapista con gli episodi dell'inizio dell'anno scorso. Quest'ultima medicina va bene?

(responso del fisioterapista forte tensione dei muscoli della cervicale. Lui stesso durante le sedute è stato testimone di fibrillazioni muscolari di braccia e gambe. Colpa: elevato affaticamento causato anche da un'eccessiva assunzione di sostanze eccitanti quali caffè, thè, energy drink, cioccolato che "scusi se non mi esprimo bene ma dopo tutto questo tempo mi ricordo frammenti" mi hanno portato ad un lavoro muscolare di tipo adrenalinico. Insomma secondo lui tiravo avanti con l'adrenalina ed ero riuscita a superare quella che era la soglia di sopportazione dei miei muscoli.)e' vero?

Infine per ora, mi è venuto in mente anche un episodio di febbre improvvisa a 40°C avuto mi sembra nel 2000 con fortissima dissenteria, dolori, vomito, e svenimento, durato una sola notte, verificatosi qualche gg. dopo la vaccinazione antitetanica.
A questo episodio col senno di poi ma senza esami hanno dato la spiegazione di "scock anafilattico" in seguito alla vaccinazione. E' possibile?

Scusi se mi sono dilungata ancora ma ci sono delle cose alle quali secondo me hanno dato troppo facilmente una risposta senza effettive dimostrazioni, magari potrebbero esserle di aiuto magari no. Grazie
[#4]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
Riferisca al Suo Neurologo degli esami che Le ho consigliato di eseguire e penso che, se il collega sarà d'accordo, Le farà la
prescrizione. Peraltro credo che Lei abbia molti problemi di perti-
nenza internistica e otorinolaringoiatrica.
Mi tenga informato.
Cordialità e auguri

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, quali sono i problemi di pertinenza internistica? cosa vuol dire?
[#6]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
La febbre, i dolori articolari e la sindrome asmaticu-allergica rientrano anche nella competenza dello specialista in medicina tnterna.

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora, le farò sicuramente sapere. Buona serata. Nadia
[#8]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Santoro, le scrivo perchè oggi ho fatto la visita dal neurologo come mi era stato consigliato.
Esito: "quadro clinico neurologico del tutto normale. L'impressione è che si tratti di un disturbo d'ansia con somatizzazione.
Al momento vista la diversità dei sintomi non riconducibili ad un'unica causa, non mi pare indicato procedere ad ulteriori accertamenti diagnostici di mia competenza per non incorrere nel rischio di falsi positivi che potrebbero solo peggiorare la situazione"
prescrizione:
Alprazolam 0.25 1 cp. ore 8.00 - 14.00 - 20.00
citolapram 20 mg 1/2 cp. alla sera.

Secondo lei la cura è idonea e compatibile con il mio quadro allergologico (allergia all'eritromicina, asma e medicinali in uso:montegen e symbicort)?
Cosa ne pensa?

La ringrazio molto Nadia