Tiroide ridotta - noduli

Salve,

mi rivolgo a voi per avere maggiori ragguagli in merito ai risultati ottenuti a seguito di ecotomografia tiroidea. Ecco parola per parola cosa dice:

tiroide ridotta di volume diametri lobo dx: d.l. 38mm d.a.p. 9mm lobo sx: d.l. 34mm d.a.p. 8mm. Istmo 4mm.
Ecostruttura omogenea e contorni regolari.
Sinistra: polo inferiore è presente un piccolo nodulo isoecogeno con orletto anecogeno del d.m. di circa 8mm, al sucessivo controllo con color-doppler presenta alcuni spot vascolari perilesdionali.
Destra: polo superiore si osserva un'area ipocogena a limiti sfumati del d.m. di circa 5mm.
Non linfonodi operplasici in sede latero cervicale bilateralmente.

Premetto che ho eseguito le analisi della tiroide e sono risultate perfette.
Ora la mia dottoressa, medico di base, mi ha comunque detto che tra 6 mesi dovrò ripetere il tutto.

Ora io sono quasi deciso a percorrere una mia strada che è quella di un consulto ulteriore con un Endocrinologo affinchè possa avere diverse opinioni a me favorevoli. Alla luce dei dati sopra indicati potete esprimere il Vostro parere? Il Vostro consiglio? Anche perchè il Dr. che ha eseguito l'ecografia mi ha detto che ho un leggero ipotiroidismo (ho preso peso circa un anno ad'oggi ingiustificabile e comunque non riesco a perdere facilmente peso pochi grammi a seguito di grossi sacrifici), mentre il medico di base ha escluso tale ipotiroidismo.
Rimango in attesa di Vostre comunicazioni e Vi ringrazio sin da ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
3 cose IMPORTANTI
1) la diagnosi di ipotiroidismo non si fa con l'ecografia. Lei puo' anche avere una ghiandola molto piccola ma se gli esami della tiroide in particolare il TSH è nella norma la diagnosi di ipotirodismo non deve essere fatta
2) le microformazioni nodulari presenti nella sua tiroide non hanno nessuna rilevanza
3) fare un ecografia ogni 6 mesi non è di nessuna utilità. E' corretto ripetere l'esame insieme agli esami di funzionalità tiroidea (TSH, FT4, abTPO) tra 1 anno

Morale: non facciamo diventare malate le persone sane come lei!

saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto mi scuso per il ritardo ma il mio pc come sempre mi ha dato noie.
Un'ultimissima cosa vorrei chiedere ed è questa.
E' da circa 2 mesi che non assumo più il farmaco antiadiposo. Lo avevo assunto per 3 mesi consecutivamente. Premetto che ho assunto l'antiadiposo dal 2006 al 2008 rispettando comunque le pause indicatemi Quando sono andato dal mio medico curante, a gennaio 2008 per prescrivermi la ricetta, prima me le preparava il dietologo, il mio medico si è rifiutato in quanto poteva darmi problemi ovvero disfunzionalità alla tiroide. Questo fino ad allora non lo sapevo. La domanda è questa. E' possibile che il nodulo possa essere collegato all'assunzione di tale farmaco e se si la non assunzione di tale farmaco può regredire il nodulo ovvero posso ancora continuare a prendere l'antiadiposo comunque visti i risultati delle analisi?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
non non c'è nessuna correlazione.
Tuttavia l'antiadiposo è farmaco che no arreca nessun vantaggio ai fini di una duratuta riduzione di peso e gli effetti collaterali non lo pongono come un farmaco indicato per il trattamento dell'obesità