La tiroide, il valore del tsh era 196,5

Salve, mi chiamo massimo e sono un utente appena iscritto. Voglio innanzitutto fare i complimenti per il sito, in quanto ne sono venuto a conoscenza per caso, e sono rimasto piacevolmente colpito nel vedere la disponibilita' e professionalita' dei medici che rispondono a quesiti di ogni tipo. scusate e Vengo subito al dunque:Due anni fa' per caso ho scoperto di avere problemi con la Tiroide, il valore del TSH era 196,5 (come saprete molto al di sopra del valore normale) adesso dopo una massiccia dose di Tirosint 100 e Amsa 33, siamo riusciti a far scendere il valore TSH a 11,0 ma il medico giustamente mi dice che non basta perche' al disopra della media... La mia domanda e' questa.. com'e stato possibile che abbia avuto dei valori cosi alti, e come mai ci vuole cosi tanto tempo per portarli alla normalita'? vi e' mai capitato un caso analogo al mio? cosa puo' portare questa mia disfunzione? In attesa di risposta vi auguro cordiali saluti e complimenti di nuovo.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 84260,
anomalie nei valori ematici del TSH sono indicie di uno stato ipofunzionente o iperfuinzionante della tiroide, poiché i riscontri numerici degli ormoni tiroidei (FT3, FT4)indicano lo "storage" ormonale in circolo e non sono espressione immediata di una disfunzione tiroidea.
Nel Suo caso, l'insulto che ha causato l'innalzamento dei valori del TSH potrebbe essere un cronico stato di ipotiroidismo, dovuto a patologia infiammatoria che abbia interessato globalmente la tiroide.
La tempistica della cura varia da soggetto a soggetto, ma se trattasi di una tiroidite che l'ha portato all'ipotiroidismo, ciò potrebbe anche voler dire che la opoterapia non sarà di sostegno ma sostitutiva e quindi per tutta la vita: Le consiglio di avere un controllo specialistico regolare, con valutazione in parallelo dei valori di emocrcomo con formula, colesterolo e trigliceridi, GOT e GPT, TSH-FT3-TT3-FT4-TT4, anticorpi antitiroide.
Una scintigrafia tiroidea non porterebbe a buon risultato, data la attuale assunzione ormonale che interferisce con l'esame.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per aver risposto Dottore. La sua risposta e' stata chiara ed esauriente. Purtroppo so' che dovro' vivere con questo problema..eppure ultimamente ho notato che molte persone soffrono di questa disfunzione. In famiglia su 4 Fratelli, siamo in 3 ad avere lo stesso problema (il quarto si difiuta di farsi le analisi).Secondo lei non commette un errore? Grazie di nuovo. Saluti