Tiroide e ghiandole

Vorrei fare una domanda "tecnica": ho un persistente fastidio alla gola da due mesi e un mesetto fa ho fatto un'ecografia alla tiroide.
Non è stato riscontrato nulla: avevo solo dei linfonodi gonfi (ma questi erano dovuti alla mononucleosi!))
Vorrei sapere se conviene che faccia un'ecografia al collo?!
Nel senso, si vedono fattori diversi da quelli che si evidenziano nella tiroide?
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 83694,
non capisco cosa intende per "persistente fastidio alla gola", forse mal di gola? difficoltà alla deglutizione?, bruciore in gola? nulla di tutto ciò?
Non è una risposta polemica la mia e non vuole esserlo, ma Le chiedo ciò perché, per esempio, un mal di gola "anteriore" è talvolta associato ad una infiammazione tiroidea, perché una difficoltà a deglutire può esprimere uno stato attuale di stress etc.etc.
Credo che una ecografia del collo non chiarirebbe la sistuazione più di quanto abbia fatto l'ecografista indagandole la tiroide (resta poco da vedere ecograficamente oltre all'indagine eseguita).
Eventualmente, persistendo il disturbo, faccia una visita specialistica ORL.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Innanzitutto, grazie della sua risposta: effettivamente sono stata poco chiara.
Ad agosto ho avuto la mononucleosi che mi ha portato (oltre i classici sintomi di ingrossamento linfatico, febbricola,dolori sparsi) un fastidioso dolore al petto e una sensazione di restringimento alla gola e le placche.
Dalle analisi risultavano dei valori sballati; tra i quali quelli della tiroide. Per questo ho fatto l'ecografia tiroidea e non c'era niente a parte dei linfonodi ingrassati (segno cmq del virus).
Dopo ho rifatto le analisi e la situazione si è assestata.
Oggi a distanza di tempo, permane ancora (seppur con meno intensità di prima) questo fastidio alla gola: è come se avessi il catarro che mi rende difficoltosa la deglutizione (non quando mangio però!).
Sono stata dall'otorino che mi ha fatto una fibrolaringoscopia e ha riscontrato rinofaringite cronica e una lieve iperemia della mucosa atenoidea.
Ho fatto la cura come prescritto (con maalox compresse, esopral 40 mg e spruzzi di acqua di sale), ma ancora oggi i dolori al petto e questa cosa alla gola persistono.
Non so più cosa fare, ho 25 anni e malgrado stia ugualmente lavorando, m sento impedita nella vita personale.
Grazie per l'attenzione.