Tiroide sjogren

buongiorno
circa 5 anni fà sono stata sottoposta a tireidectomia totale per gozzo multinodulare con positività dei noduli di autoimmunità e sono in terapia con L-tiroxina. Ho presentato anche per un lungo tempo episodi di ipoparatiroidismo
Il problema è che da allora non sono mai stata più bene.
Infatti subito dopo mi è stata diagnosticata la sindrome di sjoren sistematica Gli autoanticorpi sono negativi ma i valori tiroidei oscillano in continuazione ,passo dall'iper-ipotiroidismo e sono costretta ad effettuare controlli ogni 3 mesi.
Sò che spesso la sjogren si associa ad altre patologie ma mi chiedevo come fosse possibile visto che la tiroide è stata tolta e l'ecografia lo dimostra .
Può dipendere dalla connettivite?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 79029,
se è stata sottoposta a tiroidectomia totale la opoterapia sostitutiva è d'obbligo; non ha però riportato il dosaggio della L-Tiroxina che assume e non capisco perché, a distanza di 5 anni dall'intervento, Lei abbia ancora delle fluttuazioni nei valori ormonali.
La sindrome di Sjogren è sì una patologia probabilmente autoimmune, ma non è associabile alla presenza di un gozzo plurinodulare o alla mancanza della tiroide: la sindrome di Sjogren è elettivamente a carico delle ghiandole salivari.
No, non dipende dalla connettivite (ma perché parla di connettivite?).
[#2]
dopo
Utente
buongiorno
la ringrazio per aver risposto alla mia domanda e mi scuso se non sono stata abbastanza chiara e precisa.
Parlo di connettivite perchè lo specialista in reomatologia l'ha definita connettivite mista per via degli anticorpi, la S sjogren è in forma secondaria. Sono in terapia con 5 mg deltacortene e 400mg plaquenil da circa 7 mesi e c'è anche un principio di interessamento renale.
Per quanto riguarda la tiroide, subito dopo l'intervento
mi è stato somministrato il 100 di eutirox e in seguito cambiato in base ai valori nel sangue, che però come scritto cambiano. Sono passata al 125, 150,125 ancora, ed ora di nuovo al 100.
perchè i valori sono:
TSH 0.12 0.35 2.80
FT3 2.8 2.3 4.2
FT4 18.2 8.5 15.5
esami da ripetere tra 3 mesi.
prima dell'intervento avevo presenza di:
ATPO/ab con la VES sempre levata i noduli erano a proliferazione follicalare.
Come è possibile tutto ciò se la tiroide non c'è più ? La mia è pura curiosità!
la ringrazio ancora e spero di essere stata più esauriente nel frattempo le porgo i miei più distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 79029,
perdoni la mia scarsa comprensione al Suo dubbio "come è possibile tutto ciò se la tiroide non c'è più?".
A cosa si riferisce con "tutto ciò"?
1) La s. di Sjogren non ha nulla a che vedere con la tiroide.
2) Le fluttuazioni dei valori degli ormoni tiroidei sono dovute alla opoterapia con L-Tiroxina che condiziona anche la produzione di TSH che è effettuata dall'ipofisi.
3) La attivazione degli anticorpi è avvenuta tempoi addietro e prima dell'intervento chirurgico di tiroidectomia totale; la produzione degli anticorpi non è fatta dalla tiroide e non regredisce quasi mai anche in assenza sussequenziale della tiroide.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dottore
la ringrazio per aver risposto alla mia domanda e mi scuso se sono stata in qualche modo invadente.
ho capito bene a cosa si riferisce, ho purtroppo solo riportato ciò che l'endocrinologo mi ha detto cioè che queste "fluttuazioni" dipendono dal problema di fondo,
ovvero da questa forma " mista "
creando in me non poca confusione e qualche problema.
Non essendo io una specialista nel campo ho chiesto chiarimenti e lei è stato molto esauriente
La ringrazio molto per la sua disponibilità
cordiali saluti