I valori sono nella norma

Buongiorno,
Mi permetto di chiedere qualche delucidazione in merito ai seguenti valori riscontrati nel sangue. Il prelievo è stato fatto tre settimane fa. Indico anche i valori dello scorso anno.

glucosio: 97 mg/dl (l’anno scorso: 98; 2 anni fa: 98)
colesterolo totale: 228 (l’anno scorso: 260)
Colesterolo hdl: 67 (l’anno scorso: 72)
trigliceridi : 80 (l’anno scorso: 77)
creatinina: 61 microMdl/L.

Il valore del glucosio nel sangue è accettabile o troppo alto? Per quanto concerne il colesterolo alto, il mio medico ha prescritto gli esami della tiroide e proteine, e i valori sono nella norma. Ha concluso che si tratta di un fattore genetico. Preciso che ho 28 anni, sono alta 1.73 e peso 51 kg, di solito ho la pressione bassa (60mmhg/ 90mmhg) e nella mia famiglia non ci sono casi di diabete né di colesterolo alto. Gli altri esami del sangue sono nella norma, salvo la ferritina (4 ) e il ferro abbastanza basso, ma da anni prendo periodicamente compresse di ferro per l’anemia.
Ringrazio per l’attenzione,
Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 71125,
purtroppo mancano i dati relativi ai range di normalità che adotta il laboratorio devo ha svolto le analisi; suppongo che i valori che ha descritto siano nei limiti della norma e tenga conto che se il valore di un dosaggio è dentro il range di normalità del laboratorio di riferimento, il dosaggio DEVE considerarsi normale: non esiste il troppo alto né il troppo basso.
Se il colesterolo fosse oltre i limiti della normalità del laboratorio dove lo ha dosato, e visyo che il Suo Medico Le ha accortamente fatto fare ulteriori controlli, provi ad eliminare dalla Sua dieta, se lo consuma ovviamente, lo Yogurt e ricontrolli il colesterolo dopo 30 (trenta) giorni dalla sospensione di tale alimento.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. Per quanto concerne i parametri di riferimento, per il glucosio il valore limite indicato era di 110mg/dl (il mio valore:97); quanto al colesterolo totale, il valore limite segnalato è compreso tra i 200 e i 239 mg/dl. La ringrazio ancora, cordialmente.