Curva glicemica per curare il pco

buonasera, sono una giovane ragazza di 19 anni e da 3 settimane circa mi hanno diagnosticato la sindrome dell'ovaio policistico.. il mio ginecologo ha fatto questa diagnosi sulla base di una semplice ecografia e pretende di somministrarmi la pillola senza fare altri controlli più specifici.. premetto che la famiglia di mia nonna e mia nonna stessa è tutta affetta da diabete di secondo tipo ovvero quello non insulino dipendente..una mia amica affetta da ovaio policistico come me dice che lei ha trovato una soluzione al suo problema senza usare la pillola ma solo con il controllo della curva glicemica e quiandi eliminando gli zuccheri e facendo sport..io ora vorrei chiedere se dal risultato di questi esami del sangue che ora riporto si può notare oppure non se io sono insulino resistente e se nel caso in cui lo fossi allora potrei avere una cura diversa dalla pillola? gli esami che ho fatto sono questi:
proteina c - proteina s libera - bilirubina totale - bilirubina diretta - emocromo - antitrombina III - fibrinogeno - tempo di protombrina - aptt - colesterolo hdl - glucosio -trigliceridi - urea - ast (got) - alt (gpt) - colesterolo - omocisteina - genotipo di leiden.. ringrazio qualsiasi Medico che voglia essere così gentile da risponedere alla mia domanda.
distinti saluti
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Ragazza, comprendo la sua perplessità perchè l'idea di assumere compresse alla sua età può sembrare avvilente. Tuttavia non mi sembra che il suo ginecologo sia uno sprovveduto; la prescrizione dei contraccettivi orali servono ad inibire la secrezione ipofisaria di gonadotropine; ad aumentano i livelli di SHBG, e quindi riducendo la quantità degli androgeni liberi circolanti. Servono a rendere più regolare il ciclo e agiscono sull'irsutismo che spesso nelle donne con ovaio policistico può essere presente.
Per quanto concene il mio aspetto direi che essendo una condizione predisponente all'iperinsulinismo e all'insulinoresistenza, bisognerebbe effettuare una Curva da Carico Orale di Glucosio (O.G.T.T.) con 75 g e con deteminazioni a T0' e a T120' della glicemia e dell'insulinemia. Questo consentirà, una volta valutata la condizione, di "tenere sotto controllo" il metabolismo glucidico (proprio come fa la sua amica), con tutti i mezzi a disposizione: dieta, attività fisica e metformina.
L'esame che le ho suggerito non sostituisce, ma integra quelli già prescritti dal Collega.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Manunta la ringrazio per la sua tempestiva risposta. speravo di evitare la pillola in qualche modo ma mi sa che non ho scampo! la ringrazio comunque per la sua consulenza.

distinti saluti