Consiglio su come muovermi

Buongiorno a tutti spero di poter avere dei consigli da parte Vostra su cosa debba fare e a che tipo di rischi vado incontro (oltre al colesterolo per il quale sto seguendo una dieta)avendo SEMPRE i rossi e l'ematocrito molto alti le uniche risposte avute sono sempre state "dona il sangue" ma io volevo sapere sempre se possibile e gentilmente:

1)il perche'
2)la causa
3)eventuali rimedi

wbc 8.62
neutrofili 49.1
linfociti 38.3
monociti 5.1
eosinofili 7.0
basofili 0.5
neutrofili (neut#) 4.24
linfociti (lymph#) 3.30
monociti (mono#) 0.44
eosinofili (eos#) 0.59
basofili (baso#) 0.04
rbc 6.07 *********
emoglobina 16.7
hct 50.3 ***************
mcv 82.9
mch 27.5
mchc 33.2
rdw-sd 35.8 < ****
rdw-cv 12.0
plt 290
pdw 9.9
mpv 9
glicemia 75
azotemia 30
creatinina 0.85
got 42****
gpt 70 ************
bilirubinemia tot. 0.48
bilirubina diretta 0.08
biliru indiretta 0.40
gamma gt 32
proteine tot 8.4 **
albumina 4.7
globuline 3.7 *******
colesterolo tot. 246 ***************
trigliceridi 156
acido urico 5.7
sodio 138
potassio 4.4
calcio 9.4
fosforo 3.3
cloro 99
magnesio 2.00
amilasi 44
lipasi 64
colinesterasi 10556
ves 8
pcr 0.17
tempo di protrombina 11.16
attivita' di protrombina 107
inr 0.96
aptt 31
fibrinogeno 272

albumina 58.2
alfa1 1.9
alfa2 8.1
beta 11.4
gamma 20.4 ***********************
rapp. a/g 1.39

ca_19.9 <2.50

hbsag 0.33 neg
anti-hcv 0.23 neg
anti-hbc 3.28 neg
hbeag 0.47 neg
anti-hbe 0.21 neg
anti-hbs 0.1 miu/ml anticorpo neg

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che valori ha di sideremia, transferina e ferritina ed ancora lei è fumatore ? Da subito cerchi di bere di più

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
buonasera innanzitutto dott. Baraldi,
sono tutte e tre nella norma e se si ricorda avevo gia' detto in altri post avevamo attribuito il problema al fumo ma sono ormai quasi 7 mesi che ho smesso e per il bere bevo gia' almeno 2.5 lt al dì,grazie per eventuali consigli
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma negli anni questo valore di rossi è sempre stato sui livelli attuali o era più basso ? Ha , pr caso fatto anche analisi ( JAK 2 ) per policitemia ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
no ho chiesto ma qui da noi non c'e' un vero e proprio centro ematologico quindi non fanno questo tipo di analisi e poi bene o male raramente i rossi sono stati sotto i 5.5
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi, se i rossi si mantengono stabili faccia dei controlli periodici; potrebbero essere utili per abbassare l'ematocrito anche donazioni di sangue specifiche per questo problema; ne parli con il suo medico
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
quindi secondo La Sua esperienza non dovrebbe essere niente di preoccupante? E poi e' vero che e' alto l'ematocrito ma e' sempre nel range di normalita' ed a questi livelli puo' comunque portare problemi? Grazie di tutto e buon lavoro
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, è nel range, certo se si potesse abbassarlo un poco sarebbe meglio; ribadisco che se la situazione è stabile da anni, non vedo particolari problemi; comunque, se ha l'opportunità, faccia anche quegli accertamenti per escludere problemi di policitemia
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
ok grazie Le faro' sapere sono molto contento e piu' sicuro quando posso avere un Suo illustre parere.

Buon lavoro

Cordiali saluti

Alessandro
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Eccomi di nuovo;volevo chiederLe un'ulteriore quesito,si potrebbe trattare di una mia cosa diciamo "costituzionale" perche' ho avuto modo di guardare almeno una ventina di analisi e sono sempre stati i rossi da 5.4 a 6.1 massimo e l'hct da 45.5 a 50.3 massimo(fumavo)con piastrine,bianchi,ves,sideremia, transferina e ferritina sempre ok o potrebbe essere comunque policitemia visto che non ho mai avuto un altissimo livello ne di rossi ne di hct? E se non si tratta di policitemia ma di una condizione normale sono comunque a rischio trombosi ecc. ecc. e delle varie malattie mieloide? o si potrebbe trattare anche di poliglobulia e se si e' meno "grave ed "importante della policitemia? Grazie sin da ora se e quando avra' voglia e modo di rispondermi,
ancora buon lavoro e buona giornata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
buonasera su richiesta del medico di base ho ripetuto gli esami questo l'esito a distanza di 20 gg dal precedente prelievo:

wbc 8.29
rbc 5.78^^
hgb 16.2
hct 47.9
mcv 82.9
mch 28.0
mchc 33.8
plt 317
rdw-sd 36.6 ^^
rdw-cv 13.4
pdw 9.3^^

mpv 9.3
p-lcr 19.3
neut 47.6 ^^ 3.94
lymph 36.3 3.01
mono 5.4 0.45
eo 10.1^^^ 0.84 ^^^
baso 0.6 0.05

[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi, secondo me, la situazione è costantemente stabile e non propendo a pensare ad una policitemia. Io eseguirei dei controlli periodici e basta. Ne parli , comunque, con il suo medico