Sintomi della policitemia vera

Salve: scrivo per chiedere qualche info sulla Malattia di Vaquez.
Ho letto che tra i suoi sintomi vi sono anche dei formicolii.
Volevo sapere:
di che genere e in che parti del corpo? Sono accompagnati da dolore? Tipicamente si tratta di un tipo di sintomo precoce di questa malattia e a quali altri sintomi si accompagna di solito?
Grazie in anticipo !
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Messa cosi', la sua domanda e' di tipo culturale e puo' essere soddisfatta da una breve ricerca su enciclopedie e siti specialistici, googlando "policitemia", es.:

http://www.ematologia-pavia.it/Terapie/Policitemia.htm

I consulenti funzionano meglio in senso opposto (ho questi sintomi, cosa potrebbe essere?), quindi la domanda giusta sarebbe che lei ci descrivesse i sintomi e chiedesse a noi se sono compatibili con i timori di una certa malattia.

Noi le diremmo che il formicolio o prurito vero e proprio e' dovuto alla difficolta' del sangue a circolare nei vasi piu' piccoli ed e' compatibile con un Vaquez se inizia nei distretti corporei piu' periferici (dita di mani e piedi, come quando si maneggia la neve poi vengono i geloni). Pero' un pruruto del genere e' condiviso da altre malattie caratterizzate da iperviscosita' e non si puo' far diagnosi di policitemia in base al solo prurito, l'esame dirimente e' l'emocromo.