Policitemia

buon giorno, mia mamma di 75 anni è affetta da tre anni di policitemia vera riscontrata con l'esame del midollo.
il jak 2 però è negativo.
ha cominciato a fare salassi perchè aveva l'ematocrito a 59 emoglobina 16 e globuli rossi alti.
dopo una serie di salassi l'ematocrito è tornato nella norma.
l'ultimo salasso risale ad ottobre 2009, e prende sempre e solo cardioaspirina.
pochi giorni fà siamo andati al controllo però la situazione si è girata, ora l'ematocrito è a 40 il ferro è bassoa valore 3 e l'emoglobina 12.
l'ematologa mi parlava di una fase spenta, ma davantia lei non sono riuscita a farle molte domande.
mi sapete rispondere di cosa si tratta?
perchè ho guardato nei siti internet e mi sono spaventata .
leggevo che dopo tanti anni di malattia può succedere ma lei è solo tre anni che ha questo problema.
confido in un vostro consulto
ringrazio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono troppo pochi gli elementi però se c'è una caduta dei rossi ed emoglobina sarebbe da valutare un'esame midollare per vedere se presente iniziale fibrosi; parlatene con la vostra ematologa

Un saluto

A. Baraldi