Una visita dall'ematologo

Gentile dottore,

vorrei chiederLe un consiglio(causa ansia enorme) prima della mia visita ematologica che effettuerò venerdi prossimo!!!

Ho appena ritirato le analisi del sangue che il dottore mi aveva
prescritto per un semplice controllo.

Dall'esame emocromocitometrico alcuni risultati risultano sballati e
in seguito ve le elenco:

U.d.M. Valori di riferimento

Emoglobina *17.7 g/dL 13 - 17,5

Ematocrito *51.8 % 40 - 50

Linfociti *3.50 10^3/mm^3 1,27 - 3,47

Deve comunque dirle che negli anni precedenti(circa 2) l'ematocrito mi è stato sempre trovato piu alto del normale, ma il dottore di famiglia non ha dato mai importanza a tale dato, giustificando l'evento come Sangue ricco e buono per esser donato, mentre in queste come puo notare altri valori sono sballati.

Se è importante devo dirle che sono un fumatore e ho 26 anni!!!

Adesso il dottore di famiglia mi ha prescritto una visita dall'ematologo per rischio POLICITEMIA.

Leggendo qua e la per internet ho visto che si tratta di una malattia abbastanza seria

Puo lei leggendo queste analisi confermarmi il rischio o escludermelo?

La ringrazio anticipatamente per la risposta!!!!
[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Gentile paziente, non è possibile dai soli esami riportati escludere o confermare un'ipotesi di policitemia, ma quello che posso dirle per rassicurarla è che si tratta di una patologia piuttosto rara e che la maggior parte degli aumenti di emoglobina e di ematocrito ( i valori che lei riporta alterati) sono di solito dovuti ad altre cause. La più frequente è appunto il fumo, insieme ad essa tutte quelle situazioni che compromettono una perfetta ossigenazione dei polmoni e dei tessuti ( broncopneumopatie croniche, sindromi delle apnee notturne spesso legate al russamento, anomalie otorinolaringoiatriche...).
Starei dunque tranquillo e inizierei a provare con l'astensione dal fumo e poi si affidi tranquillamente al suo ematologo di fiducia che saprà sicuramente consigliarla al meglio.
Buona giornata.

Dr. Gian Luca Michelis