La milza, si possono normalizzare senza nessuna cura

Gentili dottori,ho un dubbio e spero che potete aiutarmi.All'eta di 16 anni mi uscirono dei valori di glob. rossi 6.milioni, ematocrito 51, emoglobina 16 e avevo la milza lievemente aumentata di volume. Per 3-4 anni a seguire i valori si sono assestati cosi rossi 5.80, ematocrito 48, emoglobina 16.Oggi ho 30 anni e i miei valori sono rossi 5.63, ematocrito 45.7 e emoglobina 15.4 con milza normale(esame ecografico di 15 gg fà)Mi chiedevo se si fosse trattato di policitemia vera i valori e soprattutto la milza, si possono normalizzare senza nessuna cura? Si può avere policitemia vera senza segni clinici? poichè mio padre ha una mielofibrosi idiopatica mi devo preoccupare? devo fare un esame jak2? grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, se si fosse trattato di policitemia vera non ci sarebbe stata una normalizzazione di valori, quindi la sua situazione non è tale e possiamo dire che i suoi valori sono ai limiti alti della normalità

Un saluto

A. Baraldi