Aumento del colesterolo in estate

Da qualche anno mi sono accorto che facendo le analisi di routine alla fine dell'estate risulta il clesterolo totale sempre un pò alto(220mgr/dl) e il colesterolo HDL sempre un pò basso (49mgr/dl)non so spiegarmi il motivo perchè il mio stile alimentare (meditrraneo) non cambia anzi d'estate mangio moltissima frutta in più faccio movimento in bici tre quattro volte la settimana vado quasi tutti i giorni nell'orto con notevole dispendio di energie e grandi sudorazioni faccio una vita abbastanza dinamica per la mia età(64 anni)forse abuso a mangiare molti pomodori con un pò di olio d'oliva e pane ?Vorrei dare una spiegazione a questo pur lieve aumento di colesterolo per regilare il mio stile dietetico.Grazie se vorrete rispodermi
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ma quant'e' il colesterolo in periodo non-estivo?

Perche' 220 mg/dL e' comunque un buon valore per l'eta'.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Il colesterolo non ha mai superato i 190-200mgr/dl, quando ho superato questo valore per due volte (205-210mgr/dl)ho preso per un mese gli yougurt con steroli vegetali e hanno funzionato abbassandomi il colesterolo totale addirittura a 175mgr/dl questa volta non hanno funzionato anzi al contrario è aumentato (forse perchè questi yougurt non erano di marca avendoli comprati ad un HD?).Dimenticavo di dire che soffro di lieve ipertensione e prendo al mattino la pillola (Fosipres 10mg)ma i valori sono sempre normali al max 140/80.Ma funzionano questi yougurt con steroli? xchè per due volte hanno funzionato e l'ultima volta no? Grazie per l'attenzione Tanti saluti e buon lavoro.
[#3]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
il suo colesterolo totale rientra perfettamente nel range di normalità e quindi non sussiste alcun motivo di preoccupazione. Inoltre i motivi delle fluttuazioni del colesterolo non sono per forza da ricondursi all'alimentazione o all'attività fisica.
Spesso gioca un ruolo importante anche lo stato psicologico dell'individuo (stress, preoccupazioni ecc.) che si ripercuote a livello fisico.
Le ripeto comunque che il suo colesterolo è perfettamente nella norma.
L'olio d'oliva le fa bene e non deve ridurlo, semmai non esageri con il pane. Io le consiglierei di aggiungere anche degli acidi grassi essenziali che può trovare nell'olio di lino (2 o 3 cucchiaini al dì) o nei pesci d'acqua fredda come il salmone, le aringhe, lo sgombro ecc..

Cordiali saluti