Tsh

Buongiorno, vorrei richiedere un consulto circa gli esami del sangue. Premetto che ho 22 anni, sono alta 1.80 ed il mio peso è di 65 kg. Da esattamente un anno assumo la pillola anticoncezionale, senza aver riscontrato problemi rilevanti.
Dagli ultimi esami del sangue che ho fatto, sono risultati dei valori un tantino sballati:

Leucociti 6.22
Eritrociti 4.45
Emoglobina 12.5
Ematocrito 37.3
MCV: 83.8
MCH: 28.1
MCHC: 33.5
RDW: 13.2
Piastrine: 90 *
MPV: 13.4 *
PCT: 0.120
PDW: 70.3

Neutrofili: 48.8%
Linfociti: 33.10%
Monociti: 13.30% *
Eosinofili: 3.00%
Basofili: 0.20
Luc: 1.50

VES: 34 *

Colesterolo: 166
Colesterolo HDL: 68
Trigliceridi: 102

Creatinina: 0.95
Glicemia: 85
GPT (ALT): 10
PCR: 0.85 *
TSH: 5.23 *

Il valore che più mi lascia perplessa è quello relativo alla tiroide, dato che in famiglia non ho mai riscontrato problemi del genere.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per quanto riguarda il TSH, è consigliabile una visita endocrinologica con ecografia tiroidea; si può anche evidenziare una VES alta che è, però, un indice aspecifico di infiammazione e quindi poco indicativo. Ricontrollerei anche tra qualche tempo le piastrine risultate basse, ma potrebbe trattarsi di pseudopiastronopenia, quindi magari quando farà il controllo si faccia richiedere dal suo medico una conta piastrine in citrato ( provetta dedicata con tappo azzurro).

Un saluto

A. Baraldi