Ves e gpt

Buonasera,
Ho 25 anni e sono in sovrappeso ( 175 cm per circa 80 kg).
Nei mesi scorsi ho avuto episodi di vomito, giramenti di testa e vertigini; inoltre avendo una tiroide apparentemente ingrossata, ciclo mestruale irregolare e difficoltà a perdere peso ho eseguito delle analisi del sangue.
Le urine nella norma.
Glicemia 94
azotemia 28
ves 12
transaminasi got 30
transaminasi gpt 47
colesterolo totale 210
trigliceridi 85
cretininemia 0.68
fosfatasi alcalina 52
ft3 5.23
ft4 15.9
tsh 3.10
Il medico curante si è detto allarmato per i valori di ves e transaminasi gpt.
ha parlato di possibilità di calcoli o addirittura di epatite di tipo A non curata. Questi suoi dubbi mi hanno preoccupata.
Specifico di condurre una vita sedentaria ma di non fare assolutamente uso di alcuna bevanda alcolica, nè di caffè e che per abitudine mangio latticini in bassissima quantità e non mangio alimenti fritti se non in rare eccezioni.
Ora il medico mi ha prescritto un'ecografia epatica e altre analisi del sangue ( HBSAg, HCV Ab, HAV IgG IgM, HBSAb).
Aggiungo che spesso soffro di mal di gola e placche e che ho diverse conoscenze che nell'ultimo anno hanno contratto mononucleosi.
Pensa che questi valori possano avere a che fare con qualcosa che ho mangiato il giorno precedente alle analisi?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille.
saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sarebbe meglio riportare sempre gli intervalli normali degli esami di laboratorio considerate le variabilità da gabinetto a gabinetto. A parte la VES che mi sembra francamente normale, aggiungerei agli esami già prescritti la valutazione degli anticorpi anti cytomegalovirus e anti Epstein-Barr virus. Ininfluente l'alimentazione del giorno precedente. Cordiali saluti.

Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La VES e' normalissima, nelle donne fino a 20 e' regolare.

La transaminasi ALT (= GPT) marginalmente elevata puo' effettivamente indicare problemi epatici, aspecifici e modesti. L'epatite A non c'entra perche' e' proprio l'epatite che guarisce senza mai cronicizzare.

Gli ormoni della tiroide mi sembrano altini, puo' verificare unita' e range?

grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dott. Bianchi,
Le riporto di seguito i valori indicati sulle analisi.
ft3 5.23 pmol/l 3.08 - 7.55
ft4 15.9 pmol/l 9.03 - 21.93
tsh 3.10 pmol/l 0.27 - 4.20

In realtà, come scrivevo nel primo post le analisi nascevano proprio da un sospetto di problemi tiroidei.
Da anni ormai ho dei disturbi che fanno ragionare in questo senso ma nè l'ecografia nè i valori hanno dato seguito alle ipotesi( di diversi medici).
Consigli?
Grazie mille

[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
(allarga le braccia)

Consigli nessuno, sono i limiti di internet, bisogna proprio vedere tutto l'assieme. Immagino che abbia gia' fatto anche gli antitiroide e siano normali anche loro.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La devo deludere: mai effettuati.
Le uniche analisi prescritte sono quelle che le ho riportato.