nodulo tiroide con aumento volume

mia mamma, che ha 65 anni, pochio giorni fa ha eseguito una ecotomografia tiroidea che ha riportato il seguente referto:

il lobo destro e l'istmo hanno dimensioni regolari (D.AP lobo dx 17 mm.) con ecostruttura finemente disomogenea tendenzialmente ipoecogena senza evidenza di formazioni nodulari.
Il lobo sinistro della tiroide appare nettamente aumentato di volume (D.AP 36 mm) ed è pressochè interamente occupato da una voluminoda formazione nodulare iso-ipoecogena disomogenea con componenti colloido-cistiche centrali che misura attualmente circa 50 mm x 37 mm x 36 mm e presenta vascolarizzazione di tipo prevalentemente periferico.
Utile a giudizio del medico curante eventuale approfondimento diagnosico mediante agoaspirato.
La trachea appare laterodeviata verso destra.
Non si rilevano significative linfoadenopatie in sede laterocervicale bilateralmente.

poichè sia i genitori di mia mamma che diversi zii dretti sono stati affetti da tumori maligni, vorrei sapere se tale situzione possa configurare un cancro.
chiederei, inoltre, quali sono tutti gli esami da fare per giungere al più presto ad una diagnosi.
ringraziando per l'attenzaione porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Vanno eseguiti i dosaggi ormonali comprensivi di anticorpi anti tiroide e calcitonina. L'agoaspirato e' doveroso. Considerate le dimensioni va successivamente valutato alla luce degli esami l'intervento chirurgico. E' fondamentale che venga seguita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia