Un valore della tiroide sballato

Ho appena fatto degli esami del sangue e ho un valore della tiroide sballato:
S-T3 libero (FT3): 2,4 pg/ml [1,7-3,7]
S-T4 libero (FT4): 0,82 ng/dl [0,70-1,48]
S-TSH: 6,17 mclU/ml [0,35-4,94] *
Si tratta di una condizione di ipotiroidismo? Ringrazio in anticipo
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Si, si tratta di un lieve ipotiridismo subclinico
Sarebbe utile completare le indagini con un dosaggio degli anticorpi anti tiroide ed un'ecografia del collo con successiva visita endocrinologica

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la risposta!
In effetti mi era sorto il dubbio di avere la tiroide "sballata" dal momento che, pur non variando la mia dieta e stando molto attenta all'alimentazione, ho la tendenza a prendere peso con facilità. Dopo aver fatto le analisi del sangue, quindi, ero andata dal medico per sottoporgliele e paradossalmente mi aveva risposto che, sulla base dei risultati, avrei dovuto perdere peso anziché assumerlo. Il medico non mi ha prescritto nessun medicinale, ma, a suo parere, dovrei prendere dei farmaci anti tiroidei... ma non è il contrario di quello che eventualmente dovrei fare??!!!
[#3]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Prima dovrebbe completare gli accertamenti come le ho già accennato e poi, solo su indicazione di uno specialista, eventualmente iniziare un trattamento sostitutivo con ormoni tiroidei e non antitiroidei perchè si tratta di un deficit, seppur lieve, di funzone ghiandolare, non un'iperfunzione.

Comunque prima di pensare alla terapia, che al momento non ritengo sia strettamente necessaria, proceda con gli accertamenti

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento.
Procederò con gli accertamenti il prima possibile.

Cordiali saluti