Nodulo tiroide (in allegato analisi)

Mia madre, donna di 50 anni, ha fatto 2 esami tra cui

1)ecografia al collo e questa è la descrizione:

La tiroide presenta un massimo diametro AP del lobo dx stimabile in circa 19mm e del lobo di sn in 15 mm.
A carico del lobo dx è apprezzabile formazione nodulare solida isoecogena minimamente disomogenea in sede centrale a margini netti con orletto sottile e periferico ipoecogeno dela massimo diametro di 16x13x24 mm con vascolarizzazione perinodulare all'analisi color-doppler ed alcuni segnali vascolari intranodulari meritevole di rivalutazione tra circa 4 mesi in relazione alla mancanza di precedenti indagini di raffronto.
Presenza di millimetrica cisti colloide al lobo di sn.
Non significative tumefazioni linfoghiandolari in sede latero-cervicale bilateralmente.

2) Analisi sangue:

Triiodotironina emat. libera: 3,52 pg/ml (normale 2,2-4,7)

Tiroxina ematica libera: 1,37 ng/ml (normale 0.7 - 1,9)

Ormone Tireotropo ematico: 2,02 uU/ml (normale 0.2 - 5.1 )

IL medico di base alla luce delle analisi ha consigliato la scintigrafia.
E' idonea con queste analisi? Come reputate il quadro clinico e cosa consigliate di fare?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La scintigrafia in questo caso non mi sembra strettamente necessario, trattandosi di un gozzo nodulare normofunzionante. Ritengo opportuno completare le indagini laboratoristiche, col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e della calcitonina ed eseguire un agoaspirato ecoguidato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia