Anti muscolo liscio

Buongiorno , vorrei sapere se il responso anti muscolo liscio debolmente positivo, puo' aver a che fare con una pregressa epatite A contratta 10 anni fa'.L'esame è stato richiesto,dopo una visita dal dermatologo, per una macchia di vitiligine "spuntata " da qualche mese.Premetto che anche mia madre ne ha una localizzata ai bordi di una voglia.Ho sentito dire che la positivita' puo'essere a trasmissione genetica.E' esatto?GRazie per un'eventuale risposta.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli anti muscolo liscio (ASMA -Anti smooth muscle antibodies), in realta' anti-actina, non sono molto specifici e correlano epatiti croniche ad andamento aggressivo.

Un ASMA borderline e' di riscontro frequente al microscopio e spesso non lo si segnala neanche. Inoltre l'epatite A guarisce senza mai cronicizzare, per cui l'associazione ASMA - pregressa epatite A e' improbabile.

[#2]
dopo
Utente
MI scusi se faro' un po'di confusione,ma gli anti-actina non si riscontrano nei soggetti affetti da celiachia? In tal caso mi consiglia le analisi adatte al caso ? Grazie