Orecchie chiuse in gravidanza

sono al quinto mese di gravidanza e nel corso della giornata (prevalentemente tarda mattina e primo pomeriggio) le mie orecchie si chiudono (alternativamente o contemporaneamente) e continuano per ore ad aprirsi e chiudersi, come se ci fosse uno "stantuffo" che si muove. la cosa strana è che mi succedeva la stessa cosa identica due anni fa con la gravidanza precedente. A suo tempo i medici mi dissero che non c'era attinenza con la gravidanza, ma adesso mi sembra strano che si tratti di un caso, visto che non mi era mai più successo. Ho provato i coni di cera d'api (quelli che si accendono ad un'estremità) e i lavaggi con la pompettina e l'acqua tiepida, ma non ho ottenuto risultati. Di cosa si può trattare? E perchè solo in gravidanza?
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Si può trattare di un deficit di funzionalità della tuba di Eustachio.
Vista la delicatezza del Suo organismo durante la gestazione, Le consiglio comunque visita otorino urgente con esame audioimopedenzometrico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per la sollecitudine. Provvederò a fare visita otorino.