Per egregio dr. bertetto bruno ivano

Buonasera dottor Bertetto
io ho un deficit neuro sensoriale intorno al 55% da oltre 25 anni
Alla amplifon mi hanno detto che se non metto le protesi inevitabilmente verso i 40/45 anni la mia perdità udutiva scenderà verso il 70 % perchè senza protesi il mio udito si andrà atrofizzando per il poco “uso”

Ascoltando allora la tv con le cuffie per due motivi pensavo che era per me un bene:
sia perché credevo che “usavo” il mio udito
sia perché un otorinolaringoiatra mia aveva detto che farlo non mi sarebbe stato dannoso

Ora però ho letto una risposta che Lei ha dato ad un altro utente: “Eviti di ascoltare musica con le cuffie, questo non giova ma a lungo andare può contribuire, se pur in parte, ad una sofferenza uditiva”

E mi sono venuti molti dubbi nell’ascoltare la tv con le cuffie.
Poiché dovrò mettere le protesi, se la sera tardi voglio ascoltare la tv con le cuffie (sia con le protesi che senza) posso continuare a farlo o farlo significherebbe rischiare di perdere ulteriore udito ?

La ringrazio tanto per il consulto
Cordialità
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'uso dell'apparecchio acustico è molto importante perchè rallenta la progressiva (e naturale) perdita di udito, soprattutto nei casi in cui ci sia già un deficit documentato.
L'uso delle cuffie non è indicato, ma è in relazione al tempo totale di utilizzo ed al volume con cui ascolta la musica.
Se ha piacere di farlo, nei limiti descritti, non se ne privi; ma soprattutto corregga il deficit uditivo con una adeguata protesi, e tenga sempre sotto stretto controllo l'orecchio sano.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO