Richiesta eventuale correzione deficit uditivo

Gentili professori
Porto a conoscenza delle S.V il mio caso clinico:
operata nel 2003per colesteatoma all’orecchio sx all’età di anni 12 in seguito a perforazione timpanica e processo suppurativo che interessava anche la catena ossiculare. In seguito a questo intervento mi veniva asportata la catena ossiculare stessa e non veniva eseguita la miringoplastica.
Nel 2006 lo stesso otorino che mi aveva precedentemente operata tentò di inserire una protesi di titanio per sopperire alla mancanza della catena ossiculare ma all’atto dell’intervento constatò l’avvenuta ossificazione del forame ovale. Per tale motivo ritenne di non poter procedere a perforazione della finestra ovale per il timore di incidere il nervo facciale che poteva essere stato dislocato dalla ossificazione suddetta . In seguito a tale situazione eseguì la sola miringoplastica , con il risultato che l’udito dell’orecchio sx è completamente compromesso . Vorrei sapere , atale scopo , se è possibile effettuare l’apposizione di protesi acustiche senza che il faciale sia compromesso. Vi chiedo ancora se l’applicazione di una protesi , anche a distanza di così tanto tempo potrebbe comportarmi una restituzione dell’udito anche parziale dell’orecchio in questione.
Rimango in attesa V.S cortese e sollecita risposta. Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti M.L.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Difficile rispondere alla sua domanda poiche'solo il chirurgo che ha operato conosce l'esatta situazione locale creata dall'infezione , dal colesteatoma e dal primo intervento.Conoscere la sua situazione uditiva destra e sinistra potrebbe essere utile.
Cordialmente

Paolo Carnevali