Deficit vestibolare

Salve a tutti, sono una ragazza di 28 anni. Da un po’ di temposoffro di forte instabilità e vertigini con senso di sbandamento, ho effettuato una visita otorinolaringoiatria e durante la prova della camminata avanti e indietro ad occhi chiusi Mi è stata riscontrata l’andatura a stella con possibile deficit vestibolare. Dovrò fare altri esami specifici a breve nell’attesa vorrei sapere per quanto è possibile con un consulto on line cosa si intende per deficit vestibolare e che danni potrebbero esserci. Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo De Ceglie Otorinolaringoiatra 22 1
Gentile utente, per deficit vestibolare acuto si intende un malfunzionamento temporaneo del sistema vestibolare periferico ( che si trova nell'orecchio interno). Infatti ci sono 2 centri di controllo per l'equilibrio: uno è "centrale" a carico del cervelletto e l'altro è "periferico" ossia l'orecchio. Molto spesso si tratta di una cosa di natura benigna, e la sua giovane età le pernetterà di recuperare molto facilmente. Però è giusto fare dei controlli e degli esami che i colleghi le hanno condigliato per addivenire ad una diagnosi più fine e precisa e terapia adeguata.

Dr. Vincenzo De Ceglie
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore grazie per la celere risposta, ho già eseguito tutti gli esami vestibolari e non è emerso nulla di significativo! Quando lei dice equilibrio a carico del cervelletto cosa intende di Preciso? Quali altri esami potrei effettuare per escludere un danno centrale? Grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo De Ceglie Otorinolaringoiatra 22 1
Può effettuare una visita Neurologica ed il collega deciderà se farle fare altri esami tra cui la risonanza magnetica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore cercherò di fare quanto prima una visita neurologica.