Deficit uditivo di tipo percettivo

Salve egregi dottori

io ho un deficit uditivo di tipo percettivo.
quando viaggio in treno (e la volta che ho preso l'aereo) il mio problema si aggrava perchè mi si tappano le orecchie.
Mi hanno consigliato, quando ciò avviene, di effettuare la manovra di valsalva.
Poichè ho molta paura che tappando il naso e soffiando per stappare la tromba di eustachio, posso farmi dei danni alla catena degli ossicini o all'orecchio interno ed essendo allo stesso tempo alla ricerca di una soluzione, vi domando cortesemente se la manovra di valsalva è indicata o se è meglio evitarla (appunto per i possibili danni all'orecchio).

In una precedente domanda (che mi è stata respinta) avevo anche chiesto se: per evitare danni all'orecchio bisogna soffiarsi il naso tappando una narice alla volta o se bisogna farlo con entrambe le narici aperte conteporaneamente.

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali cortesi consigli, Grazie.
Cordialità
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La manovra di Valsalva volontaria o conseguente all'atto del soffiarsi il naso nonè pericolosa sulle strutture dell'orecchio interno.
Ma può avere una valenza temporanea solo in un deficit uditivo trasmissivo dovuto a disfunzionalità tubarica.
Nelle ipoacusie percettive (neurosensoriali) non ha alcun significato perchè il danno è di tipo neurologico.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO