Un altro raschiamento

Salve,
sono una ragazza di 25 anni, e il 25 di ottobre ho subito un rasciamento per un aborto interno ero alla 9° settimana.Dopo il rasciamento le mestruazioni si sono interrotte,dopo 4 giorni mi sono tornate con un flusso abbondante e presenza di coaguli.Il referto istologico parlava di una presunta mola, mi hanno ripetuto l'esame del Beta HCG e il valore era (dopo una settimana) di 1541,cosa vuol dire?mi dovranno sottoporre ad un altro raschiamento?C'è una cura per abbassare il livello del Beta HCG?Entro quanto si dovrebbe abbassare?C'è rischio per una seconda gravidanza?Volevamo tanto questo bambino,quando possiamo riprovare?
Vi ringrazio anticipatamente,per l'attenzione ricevuta
Aspettando fiduciosa una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Con un valore di Beta HCG di 1541 mUI/ml dopo una revisione cavitaria eseguita in 9a settimana, la "presunta" mola, presunta non è più: è mola.
Esegua quanto prima una Beta HCG di controllo (almeno dopo 3 giorni) ed una ecografia TV per valutare l'eventuale residuo intra-cavitario di tessuto deciduo-coriale.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la sua risposta,domani 6 novembre mi effettueranno un secondo raschiamento,quali rischi vado incontro?Il medico mi ha detto che poi dovrò seguire una cura ormonale,ma perchè?a cosa serve? riuscirò a rimanere incinta di nuovo?Ma perchè non hanno levato tutto al primo raschiamento?Sono un pò preoccupata....Dopo quanto potrò provare ad avere un bambino?Fiduciosa di una vostra risposta,vi porgo i miei più sinceri ringraziamenti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per il momento, affronti la seconda revisione (quasi d'obbligo in caso di mola vescicolare) ed esegua un dosaggio seriato delle BetaHCG su plasma con acdenza settimanale fino alla loro completa negativizzazione (che non significa pari a zero).
Quando ciò sia avvenuto, potrà, secondo il mio parere, effettuare una copertura con contraccettivi orali per evitare una nuova gravidanza a breve, per un periodo di 6 mesi. Trascorsa questa fase, eseguendo una ecografia pelvica ogni due mesi in corso di terapia contraccettiva, potrà...ridare fuoco alle polveri, con ben altri risultati.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
due giorni fa mi hanno fatto il secondo raschiamento, prima di farlo mi hanno ripetuto l'esame del BetaHCG, il valore era sceso a 313,sei giorni prima era a 1541,il medico dopo l'intervento ha detto che era rimasto ben poco,secondo lei la prossima settimana il valore sarà sceso a zero? Ma scendendo così; secondo lei, era veramente una mola?Cosa vuol dire che il valore deve calare fino a completa negativizzazione?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Secondo il mio parere, era una mola per davvero!
Credo che la negativizzazione, anche se non in una settimana, si otterrà in un periodo di tempo comunque breve.
Per negativizzazione s'intende il calo del valore fino al range considerato "negativo".
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
grazie per i suoi consulti la prossima settimana farò nuovamente il BetaHCG,quando saprò i risultati gli farò sarere,comunque lei pensa che dovrei stare tranquilla? Alla prossima gravidanza andrà tutto bene? Dovrò comunque aspettare sei mesi?
Grazie
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato.
Sarà difficile che la prossima gravidanza si concluda con una mola, però, faccia eseguire uno spermiogramma al Suo partner.
Il limite di sei mesi è arbitrario. Personalmente lo consiglio.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Salve,
stamani ha preso i risultati istologici del secondo raschiamento,le leggo cosa c'è scritto: "abbondante sangue e frammenti di endometrio di tipo proliferativo".L'esame del BetaHCG del 13 novembre invece è risultato pari a 100, cosa ne pensa?Il valore non è ancora negativo,il medico non mi ha dato alcuna cura medica, ma come faccio ad abbassarlo?Come faccio ad eliminare questo ormone? Il medico mi ha detto di ripetere il betaHCG tra 10/12 giorni,cosa mi può dire?
Grazie
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Raschiamento il 6/11 con livelli di Beta HCG superiori a 1000. Dopo 3 giorni Beta HCG = 100. Commento = Buoni risultati.
Ripeta il dosaggio fra 10 giorni: sarà sicuramente negativo (l'esito dell'istologico conferma l'asportazione pregressa e completa del tessuto molare).
Cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Salve e auguri di buon anno,
sono passati ben 4 mesi dal raschiamento,le prime mestruazioni mi sono venute regolari dopo 30 giorni precisi.Ho fatto la visita ginecologica e andava tutto bene, compresa l'ecografia. Di solito ho un ciclo regolarissimo, ma questa volta non è cosi. Mi dovevano venire le mestruazioni martedi 2 gennaio, ma niente;stamani ho avuto una piccola perdita, pensavo che mi fossero venute le mestruiazioni, ma per ora si è fermato tutto. Lo deve fare? Come mai questo ritardo?Ho la sensazione gia da qualche giorno di avere il ciclo poi vado in bagno e niente!!!E' regolare? Sono sempre stata precisa come un orologio. Grazie.
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dopo i 4 mesi dal raschiamento le mestruazioni Le sono tornate regolari o no?
Per il ritardo attuale, esegua una Beta HCG su plasma, per sapere se è nuovamente in attesa.
Cordialità ed auguri di buon anno.
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore,
le mestruazioni non mi sono ancora venute,ma anche stamani mattina,con le prime urine ho avuto una piccola perdita,ma adesso niente, questo è un problema?Domani andro a fare le analisi di sangue ma se fossi in gravidanza come mai la mattina ho piccolo flusso di sangue? E' regolare o mi devo preoccupare?
Grazie
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attendiamo il risultato delle BetaHCG per dare una risposta adeguata...