Tonsille, virus o cosa?

Egregi Medici,

Complimenti per l'ottimo servizio di consulti che fornite!

Ho letto un sacco di informazioni sulla mia problematica il che mi ha portato solo alla convinzione di avere "qualcosa di grave" e il mio medico ostenta a cercare di capire qual'è la causa al mio problema.

Tutto inizia a fine anno 2006, quando prendo una tonsillite. Sono passati 6 mesi da allora e io non sono mai guarita.Dolore alla deglutizione alleviato da tutti gli antibiotici di cui mi hanno solo imbottita. Ora, dopo 6 mesi sono stanca di prendere antibiotici, ho la febbre oggi e le tonsille che non mi permettono di ingoiare e così restano, non si possono prendere antibiotici ogni 10 gg!

Nessuno mi ha fatto fare esami specifici (al di la dei tamponi e semplice emocromo, ves,taslo, pcr etc...) dai quali non risulta niente.

l'otorino mi ha consigliato di toglierle....ma scusate e correggetemi se sbaglio, ma prima di toglierle, MAGARI, non è meglio capire perchè sono sempre gonfie?????
La febbre c'è l'ho oggi e l'ho avuta a gennaio e basta, non ho nausea, non ho vomito, non ho diarrea, non ho rash cutanei.

Pero' possibile che nessuno mi faccia fare esami specifici? e quali?
io ho letto di tutto, da hiv a linfomi a reflusso a virus ebv,,,,,,,

vi prego aiutatemi di cuore
GRAZIE

Nessuno si preoccupa del perchè
[#1]
Dr. Alfonso Di Lorenzo Anestesista 3
Salve. In realtà il suo otorino le ha consigliato bene anche perchè possono esistere dei casi di faringotonsilliti croniche subacute da patogeni saprofitari che sono insidiose da diagnosticare ma che producono a cicli i sintomi che Lei riferisce.
Altra ipotesi potrebbe essere la presenza di infezione da EBV, mononucleosi, certo, ma non è possibile diagnosticarla con un semplice tampone che studia patologie batteriche per lo più. Le consiglierei, pertanto, di eseguire ricerche immunologiche su siero per tale virus, dopodichè prendere in seria considerazione l'ipotesi chirurgica.
Saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott.Di Lorenzo,

mi faccio prescivere tale esame per la ricerca del virus EBV e le faro' sapere!

GRATA per l'aiuto
Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno concordo con il collega Di Lorenzo effettivamente può essere stata una tonsillite da mononucleosi che lascia un malessere e disturbi per alcuni mesi, la ricerca di IgG e Ig M per l'EBV può essere utile anche se l'evento acuto è oramai lontano. starei ad osservare se persistessero disturbi anche nei prossimi mesi prenderei in considerazione la tonsillectomia.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#4]
Medico di base attivo dal 2007 al 2014
Medico di base
Concordo sicuramente con i pareri precedentemente esposti e mi sentirei di consigliare l'uso di farmaci ,ad es. Broncho Vaxom ,per provare a stimolare la risposta immunitaria della paziente.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi Medici,

Grazie infinite!

vi informo che sono stata da un ulteriore otorino (a pagamento stavolta) il quale mi ha detto che le mie tonsille sono davvero "in condizioni pietose", piene di placche (nonostante la terapia antibiotica in corso e che l'unico rimedio per guarire è la tonsillectomia.

Per ora sono in lista d'attesa.

Mi ha prescritto dei medicinali omeopatici per la risposta immunitaria da prendere per un mese.

Ora non ho piu' dolore alla deglutizione o male alla gola ma resta quel senso di fastidio alle tonsille (sempre gonfiette) nonostante i linfonodi assolutamente normali (non gonfi).

Tra l'altro presento anche una rinite allergica di cui appureremo tramite i vari test allergologici a cosa.

GRATA per l'aiuto, saluto cordialmente!