Pessario uterino per anziana in rsa

Buongiorno.

Mia madre ha 84 anni e da gennaio 2024 è ricoverata presso una RSA casa di riposo per anziani per demenza vascolare cronica ed è in carrozzina.

Fino all'anno scorso camminava e faceva ogni 6 mesi una visita presso la sua ginecologa privata che le sostituiva il pessario uterino che porta per prolasso totale dell'utero.

L'ultimo pessario è stato inserito il 19 dicembre 2023.

Secondo la sua ginecologa che non riesco più a contattare perchè è andata in pensione, andrebbe sostituito ogni 6 mesi.

Secondo voi, devo preoccuparmi di farglielo sostituire quest'anno tra giugno e luglio o possiamo aspettare ancora?

Non saprei come fare per la sostituzione del pessario e le infermiere della RSA non hanno mai avuto la necessità di chiamare un ginecologo in struttura.

Potrebbe bastare anche una ostetrica?

Per cortesia potete aiutarmi dandomi indicazioni in merito a tempo di sostituzione e organizzazione della stessa in una struttura per anziani?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, solitamente riportano l’intervallo di di 6 mesi per sostituire il pessario, così da evitare eventuali lesioni da decubito e infezioni vaginali. Alcuni tipi anchè 12 mesi. Potrebbe bastare anchè un'ostetrica se sa l'inserimento. saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno